Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Arabesco][Umberto Pasti]

Tangeri: tra sogni e follie, un collezionista incontra lo spirito della città

Arabesco di Umberto Pasti

Titolo: Arabesco
Scritto da: Umberto Pasti
Edito da: Bompiani
Anno: 2024
Pagine: 224
ISBN: 9788830108424

La trama di Arabesco di Umberto Pasti

Un collezionista furioso, deciso a mettere in salvo nella sua casa di Tangeri nientemeno che lo spirito della città bianca. E uno spiritello, un duende, che della casa e della città incarna l’aspetto più concreto. Tra i due protagonisti di questa storia di ossessioni e malintesi destinata a sfociare in storia d’amore si sviluppa un rapporto comico: incurante dei debiti che accumula, il collezionista insegue le chimere del passato e raccoglie con lirismo stralunato le testimonianze di una civiltà forse fiorita solo in un sogno.

Il fantasmino ha i piedi per terra, conta i soldi, vuole fare l’amore con tutte le donne – e esige un plot. Procedendo sinuoso come un arabesco tra colpi di scena e ricordi di una formazione storicoartistica così personale da sembrare l’espressione di un volto, traversando con libertà generi diversi – dall’autobiografia al romanzo gotico al poliziesco con incursioni nella saggistica erudita, nella satira, nel fumetto, nella canzone popolare – questo racconto di due personaggi che ci ricordano Don Chisciotte e Sancho Panza delimita una scena mitica.

È Tangeri, “coi due mari lubrichi che la lumano di soppiatto come i vecchioni Susanna al bagno”, il “borgo cartaginese e fenicio, arabo e portoghese”, ma anche e soprattutto lo sgangherato approdo di tanti migranti andalusi fin dalla caduta del Regno di Granada, dove perfino l’omicidio è lecito, se “commesso per una necessità estetica urgente come la soppressione di una virgola”.

Chi è Umberto Pasti

Umberto Pasti abita in Italia e in Marocco. Per Bompiani, ha pubblicato Giardini e no (2010), Più felice del mondo (2011), L’età fiorita (2014), Animali e no (2016), Perduto in paradiso (2018) e Un giardino atlantico (2019).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il Maggio 6, 2024 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , , , , .