
Titolo: Storiə dell’artə
Scritto da: Giosuè Prezioso
Edito da: Kalós
Anno: 2024
Pagine: 72
ISBN: 9791280198839
“Avete 7 secondi per scrivere il nome dei primi tre artisti che vi vengono in mente”. Ecco l’esperimento che apre questo agile volume. Lanciando questa sfida, l’intento è quello di scuotere chi legge da quel bias che fa percepire l’arte «come un affare per uomini, potenzialmente bianchi, occidentali, pittori e/o scultori, nonché del passato».
Da questa premessa, con argomentazioni che toccano i temi più diversi (l’insegna – mento dell’arte nelle scuole e nelle università, il lavoro, la domotica, il razzismo, l’orientamento sessuale, la disabilità), il testo offre a tutti, tutte, tuttə noi – come suggerisce Vera Gheno nella Prefazione – la possibilità «di relativizzare il nostro punto di vista. Il che non vuol dire snaturarsi o perdere qualcosa di sé; al contrario, significa acquisire consapevolezza dell’alterità in una maniera nuova, come fonte di arricchimento e non come problema da risolvere».
Cambiando dunque prospettiva, pagina dopo pagina, la Storia dell’arte diventa molteplice, plurale: Storiə dell’artə, appunto.
Presentazione di Fabio Canino. Prefazione di Vera Gheno.
Giosuè Prezioso è professore e ricercatore con esperienza internazionale, e attualmente è direttore degli Studi Unicollege di Torino – il più giovane in Italia. Dopo gli studi negli Stati Uniti, si specializza da Christie’s – la prima casa d’aste al mondo – per poi proseguire con un dottorato e una specializzazione presso l’Università di Reading e la Graduate School dell’Università di Harvard. Ha tenuto corsi e seminari presso prestigiosi istituti internazionali, fra cui l’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid, la Camera dei Deputati, l’University of South Florida e l’Economic Forum. Per il suo impegno accademico, divulgativo e civile, ha ricevuto recensioni e interviste su testate come «Financial Times», «Rai» e «la RepubblIca». È stato infine nominato da «Forbes» personalità “30 UNDER 30 – 2023” per la categoria Education.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.