Titolo: Fossili di rivolta. Immaginazione e rinascita
Scritto da: Giorgiomaria Cornelio
Edito da: Tlon
Anno: 2024
Pagine: 400
ISBN: 9791255540649
Rompere con l’arida purezza delle cose, riattivare sentieri che deviano dalla regola del già deciso, del normato, del presunto naturale. A questo cospirano tutte le figure convocate in questo libro da Giorgiomaria Cornelio.
Sono “fossili di rivolta”: abbandonati da un patto d’incuria, sorpresi da un’archeologia del possibile, questi fossili danzano contro ogni fine già decretata, annunciando una rinascita immaginativa.
Questo libro errabondo e selvatico, capace di scatenare un’inedita energia fossile, traccia una costellazione che allea temi del paesaggio contemporaneo – la rete, i social network, la “gnosi verde” delle piante – con saperi in apparenza più remoti, come il diritto romano, la storia dei processi agli animali, il Medioevo fantastico. Fossili di rivolta alimenta fioriture percettive, ci mobilita allo stupore e all’avventura queer delle forme, schiude metamorfosi e rinascite sempre a venire.
Giorgiomaria Cornelio (1997) è poeta, scrittore, regista e redattore di «Nazione Indiana». Ha pubblicato La consegna delle braci (Luca Sossella editore, 2021, Premio Fondazione Primoli) e, con Edizioni Tlon, La specie storta (2023, Premio Montano, Premio Gozzano). Ha codiretto la Trilogia dei viandanti (2016-2020), presentata in numerosi festival cinematografici e spazi espositivi. Suoi interventi sono apparsi su diverse riviste tra cui «Il Tascabile», «L’Indiscreto», «Doppiozero» e «Antinomie». Cura il progetto Edizioni Volatili ed è uno dei direttori artistici della festa I fumi della fornace.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Pingback: [L’ufficio delle tenebre][Giorgiomaria Cornelio] | Queerographies