Titolo: Viaggio nei costumi sessuali. 80 paesi tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità
Scritto da: Pietro Tarallo
Edito da: ERGA
Anno: 2024
Pagine: 540
ISBN: 9788832985047
Si viaggia per conoscere, per fare nuove esperienze, per entrare in contatto con realtà diverse dalla propria anche dal punto di vista sessuale. Questo libro va oltre la palude squallida del turismo sessuale molto praticato da chi vive nei paesi ricchi a scapito di chi invece consuma la propria esistenza nella miseria e in società sottosviluppate.
Queste pagine descrivono il sesso come conoscenza e ricerca gioiosa e vitale del piacere. Senza ombra moralistica e ipocriti tabù. Il primo capitolo affronta 45 Paesi con una parte in cui si inquadrano i diritti delle donne e della comunità LGBTQIA+, la situazione sociale che vivono (femminicidi, violenze di genere e prostituzione compresi) ed anche l’impegno sociale e civico delle associazioni che li difendono. Una seconda parte è costituita da una serie di racconti fra realtà e fantasia attinenti alla sessualità.
Il secondo capitolo affronta sinteticamente la realtà delle donne, degli omosessuali e dei transgender in altri 35 Stati.
Pietro Tarallo, (Firenze 1941), vive a Pieve Ligure (Genova). Giornalista e scrittore, nomade per vocazione, sedentario per scelta, il suo karma l’ha portato e spesso lo porta ancora oggi a fare la valigia (la più leggera e essenziale possibile) e partire. Per conoscere, scrivere, parlare, ricordare, pensare, sognare e fotografare il mondo da oltre 50 anni. Ha scritto oltre 80 libri e reportage per riviste e quotidiani. Ha pubblicato fra l’altro Monasteri in Italia (Touring Club 2013), Persone. Protagonisti 1980-2014 (Il Canneto 2014), Giro del Mondo in 80 paesi (Polaris, 2019), Saudade de Portugal (Porto Seguro, 2022) e Gianni Calcagno. Una vita in salita. (Alpine Studio, 2022), Filippine, il sorriso dell’Asia (Guide Moizzi, 2024). Ha vinto numerosi premi giornalistici italiani e stranieri. Organizza dal 2007 Il Salotto del Viaggiatore, incontri dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti. Ha realizzato soggetti e sceneggiature di documentari per Canale 5, Rai Tre e TV Svizzera Italiana. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai e molte altre testate. Dal 2016 al 2022 è stato Presidente NEOS, (neosnet.it), di cui è Presidente Onorario e membro del Direttivo. Il suo sito è www.pietrotarallo.it.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.