Titolo: Una nuova vita
Scritto da: Tom Crewe
Titolo originale: The New Life
Tradotto da: Monica Pareschi
Edito da: Einaudi
Anno: 2024
Pagine: 448
ISBN: 9788806262433
Londra, 1894. John e Henry vivono due matrimoni di facciata, tormentati dal senso di colpa e dalla vergogna. Ma quando iniziano a scrivere uno studio rivoluzionario sull’omosessualità, che all’epoca era un reato, si ritrovano di fronte a una scelta: salvare la propria incolumità o sfidare le leggi e aprire la strada a un mondo nuovo.
John Addington e Henry Ellis sono entrambi sposati, ma i loro matrimoni nascondono un segreto. John è omosessuale, o «invertito», come si diceva nell’Inghilterra vittoriana; ha avuto tre figlie con Catherine per conformarsi. Henry è legato a Edith, che però non ricambia il suo amore e trascorre con l’amica Angelica lo stesso tempo che dedica al marito.
Quando Henry, medico esperto, inizia a scrivere un testo sull’omosessualità sostenendo che sia una variazione naturale del desiderio umano e non un crimine, coinvolge John, noto studioso, nel progetto. Ma pochi giorni prima della pubblicazione del libro Oscar Wilde viene arrestato per oscenità e John e Henry devono decidere se rischiare l’ostracismo sociale e la reclusione, o rinunciare al progetto per la propria sicurezza e la propria reputazione.
Un romanzo avvincente e sorprendentemente attuale, che ripercorre le vite e i sentimenti di due uomini realmente esistiti, scandagliando il conflitto tra ordine morale e bisogno, irrefrenabile, di libertà.
«Nessuno ha mai ottenuto un cambiamento senza assumersi dei rischi».
Tom Crewe è nato a Middlesbrough nel 1989. Ha un dottorato di ricerca in Storia britannica del XIX secolo presso l’Università di Cambridge. Dal 2015 scrive sulla «London Review of Books», alla quale ha contribuito con piú di trenta saggi su politica, arte, storia e narrativa. Una nuova vita (Einaudi 2024), il suo primo romanzo, ha vinto l’Orwell Prize for Political Fiction, il Prix du Premier Roman Étranger e il South Bank Sky Arts Award for Literature, ed è stato nominato libro dell’anno da «The New Yorker», «Los Angeles Times», «The Guardian», «The Times» e «The Sunday Times».
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.