Queerographies

Be Proud Of What You Read

[David Bowie made me gay][Darryl W. Bullock]

Dalla resistenza alla rivoluzione: come i musicisti LGBT hanno plasmato la storia della musica

David Bowie made me gay

Titolo: David Bowie made me gay. 100 anni di musica LGBT
Scritto da: Darryl W. Bullock
Titolo originale: David Bowie Made Me Gay: 100 Years of LGBT Music
Edito da: Il Castello editore
Anno: 2024
Pagine: 400
ISBN: 9788827604649

La sinossi di David Bowie made me gay. 100 anni di musica LGBT di Darryl W. Bullock

Da Sia a Elton John, da Billie Holiday a Little Richard, i musicisti LGBT hanno cambiato il corso della musica moderna. Ma prima che la loro musica – e i messaggi dietro di essa – guadagnassero comprensione e un posto nel mainstream, come hanno combattuto i musicisti queer del passato per costruire le basi per coloro che li avrebbero seguiti?

Darryl W. Bullock rivela le storie di musicisti LGBT famosi e meno conosciuti, la cui perseveranza contro la minaccia di persecuzione durante decenni di disordini politici e storici – tra cui due guerre mondiali, Stonewall e la crisi dell’AIDS – hanno portato alla nascita di musiche significative e profonde, che hanno guidato la rivoluzione in ogni angolo del globo. Si va dalla nascita del jazz nel quartiere a luci rosse di New Orleans, attraverso gli anni del rock ‘n’ roll, gli Swinging Sixties e i giorni della disco degli anni ‘70, fino al pop moderno, all’elettronica e al reggae.

David Bowie Made Me Gay è un tesoro di storie commoventi e provocatorie che sottolineano il diritto di essere ascoltati e la necessità di mantenere sotto i riflettori la lotta per l’uguaglianza.

Chi è Darryl W. Bullock

Descritto da Andy Partridge (XTC) come “un vero e proprio bardo dell’arte invertita, corrotta e barocca”, Darryl W. Bullock è uno scrittore, editore e redattore, specializzato in musica e arte. Darryl è autore di The World’s Worst Records (Volumi 1 e 2), Florence Foster Jenkins: The Life of the World’s Worst Opera Singer (Duckworth-Overlook, 2016), David Bowie Made Me Gay: 100 Years of LGBT Music (Duckworth-Overlook, 2017), The Infamous Cherry Sisters: The Worst Act in Vaudeville (McFarland and Co., 2019) e The Velvet Mafia: The Gay Men Who Ran the Swinging 60s (Omnibus Press, 2021), vincitore del prestigioso Penderyn Music Book Award 2022. Pride, Pop and Politics è stato pubblicato da Omnibus nel giugno 2022. Conduce il programma radiofonico The World’s Worst Records sulla stazione radiofonica internet Sheena’s Jungle Room/WFMU e scrive settimanalmente sul suo blog, anch’esso chiamato The World’s Worst Records: http://www.worldsworstrecords.blogspot.com.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento