Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Ritorno a Harlem][Claude McKay]

Ritorno a Harlem: amore, violenza e il sogno americano infranto

Ritorno a Harlem Claude McKay

Titolo: Ritorno a Harlem
Scritto da: Claude McKay
Titolo originale: Home to Harlem
Tradotto da: Francesca Gallo
Edito da: Edizioni Theoria
Anno: 2024
Pagine: 208
ISBN: 9788854984196

La trama di Ritorno a Harlem di Claude McKay

Quando Jake Brown si arruola nell’esercito americano durante la Prima guerra mondiale, viene trattato più come uno schiavo che come un soldato. Dopo aver disertato, vive a Londra fino a quando alcuni episodi di violenza razziale non lo spingono a tornare a Harlem.

Qui la sua vita si svolge tra il lavoro come cameriere e la relazione con la prostituta Felice, in un vortice di personaggi vivaci, rozzi e dediti a ogni tipo di piacere. Scritto con brutale accuratezza, Ritorno a Harlem è stato il primo bestseller di uno scrittore afroamericano.

Chi è Claude McKay

Claude McKay (Sunny Ville, Giamaica, 1890 – New York 1948) scrittore statunitense. Le tappe del suo itinerario culturale, dalla Giamaica agli Stati Uniti all’Europa, sono fissate nei romanzi: Ritorno a Harlem (Home to Harlem, 1928), spaccato della vita del ghetto attraverso gli occhi di un soldato nero reduce dalla grande guerra; Banjo (1929), storia di un suonatore di jazz nel colorato microcosmo del porto di Marsiglia; Banana Bottom (1933) incentrato sui conflitti culturali in Giamaica. Collaborò alle riviste della sinistra letteraria americana e aderì al movimento di avanguardia della «Harlem renaissance». La sua narrativa rivaluta il primitivismo come fonte di cultura alternativa e si rifà alle scoperte «africane» delle avanguardie letterarie e artistiche internazionali, da Picasso a G. Stein. [IBS]


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento