Titolo: Gli anni di Mara
Scritto da: Marco Barbieri Bottoni
Edito da: Pendragon
Anno: 2024
Pagine: 285
ISBN: 9788833647241
Leggere il diario della propria madre è come leggere una fiaba prima di addormentarsi e poi scoprire in sogno che era un thriller. È ciò che succede a Marco quando trova per caso quello della Mara, che ha annotato in un’agenda eventi futili e catastrofici, fatti intimi e politici, malattie e grandi abbuffate, acquisti di elettrodomestici e perdite di persone care.
L’autore ricuce i fili dei brevi enunciati e ricompone l’affresco di una famiglia contadina che attraversa il nazifascismo, la guerra, il boom economico nello scenario storico e naturale della Maremma toscana.
Ma nel diario la Mara registra anche le tappe fondamentali della vita del figlio: l’accettazione della sua omosessualità in un contesto di paese, l’attività nel mondo dei diritti nell’associazionismo LGBTQIA+. Alla fine questa lettura rivelerà che ogni vita, anche quella della propria madre, contiene un segreto.
Marco Barbieri Bottoni (Vada, 1958) è stato uno dei presidenti del Cassero di Bologna. Ha pubblicato libri di poesie e la raccolta di monologhi Storie di animali mai visti (portati in scena da Emanuela Grimalda). Con Alessandro Fullin ha scritto e allestito lo spettacolo teatrale “Lettere romane”. Per Pendragon ha pubblicato il romanzo Gli anni di Mara (2024).