Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Genitorialità queer in Italia][Corinna Sabrina Guerzoni][Urban Nothdurfter][Luca Trappolin]

Diritti genitoriali e società: un’indagine sulle famiglie queer in Italia

Genitorialità queer in Italia Filiazione, relazioni familiari, percorsi di legittimazione Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter, Luca Trappolin

Titolo: Genitorialità queer in Italia Filiazione, relazioni familiari, percorsi di legittimazione
A cura di: Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter e Luca Trappolin
Edito da: Mondadori Università
Anno: 2024
Pagine: XXII-282
ISBN: 9791220601870

La sinossi di Genitorialità queer in Italia Filiazione, relazioni familiari, percorsi di legittimazione

Il volume offre un’analisi di ampio respiro della genitorialità omo-bisessuale in Italia – qui definita con l’aggettivo queer – condotta prevalentemente con gli strumenti della sociologia e dell’antropologia. I capitoli che lo compongono ricostruiscono lo sfondo istituzionale che vincola le scelte di questi genitori, i dibattiti politici che li riguardano e – soprattutto – le loro esperienze di vita quotidiana.

Ciò che emerge sono traiettorie individuali e organizzazioni familiari complesse e variegate. Esse gettano luce su importanti aspetti di mutamento della società italiana, ma anche sulle molteplici resistenze e difficoltà che si frappongono al loro riconoscimento.

La base del volume è costituita dai risultati di ricerche che le autrici e gli autori hanno condotto negli ultimi anni. Il carattere fortemente empirico del testo lo colloca in una posizione originale nell’attuale panorama nazionale.

Chi sono Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter e Luca Trappolin

Corinna Sabrina Guerzoni è Ricercatrice in Antropologia nel Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Attualmente è impegnata in uno studio etnografico sulla donazione di embrioni in USA, Canada e Spagna grazie a una Global Sklodowska Curie Fellowship.

Urban Nothdurfter è Professore Associato di Sociologia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Qui insegna Politica sociale, Servizio sociale inter- e transnazionale, Storia del servizio sociale e Teorie, principi ed etica del servizio sociale.

Luca Trappolin è Professore Aggregato di Sociologia Generale nel Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Differenze, alterità e riconoscimento e Sociologia della famiglia.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento