Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’amore è cambiato][Annalisa Ambrosio]

Amore 2.0: una guida per navigare le relazioni moderne

L’amore è cambiato Annalisa Ambrosio

Titolo: L’amore è cambiato. L’era post-romantica
Scritto da: Annalisa Ambrosio
Edito da: Einaudi
Anno: 2025
Pagine: 136
ISBN: 9788806263027

La sinossi di L’amore è cambiato di Annalisa Ambrosio

È possibile superare il mito tradizionale dell’amore senza negarsi il piacere di perdere la testa per qualcuno? Forse sí, a patto di capire che cosa fare se si è innamorati nell’era post-romantica.

L’amore è cambiato perché la cultura terapeutica, l’istituto giuridico del divorzio, le lotte dei movimenti LGBTQIA+ hanno allargato la morfologia delle relazioni amorose. La relazione amorosa non è una sola. Non più.

Realizzare un amore, cioè, non significa necessariamente sposarsi, avere dei figli, fare sesso o vivere sotto lo stesso tetto a lungo. Ci sono altre possibilità. E queste possibilità sono tanto più varie e concrete quanto più siamo in grado di usare l’immaginazione.

Chi è Annalisa Ambrosio

Annalisa Ambrosio vive a Torino. È laureata in filosofia e diplomata alla Scuola Holden. Al momento è la direttrice didattica di Academy, il corso di laurea triennale in scrittura della Scuola Holden. Ha curato con Alessandro Baricco l’antologia per la scuola secondaria superiore La seconda luna, e Gli anni del sole, per la scuola media, entrambe edite per Zanichelli. Ha pubblicato, inoltre, Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani 2019) e Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento (Treccani 2023). Sempre per Bompiani, nel 2022, ha scritto le introduzioni ai volumi della collana «Echi. La filosofia fatta breve». Per Einaudi ha pubblicato L’amore è cambiato. L’era post-romantica (2025).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Un commento su “[L’amore è cambiato][Annalisa Ambrosio]

  1. Pingback: Annalisa Ambrosio, L’amore è cambiato. L’era post romantica, Einaudi, 2025 – MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Lascia un commento