Titolo: Boccanera
Scritto da: Michèle Pedinielli
Titolo originale: Boccanera
Tradotto da: Luca Bondioli
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2025
Pagine: 216
ISBN: 9791256360352
Nizza, si sa, non è come il resto della Francia: a Nizza c’è il sole, il mare, i turisti, i vecchi e i fascisti. Ma non solo. C’è anche Ghjulia Boccanera, detta “Diou”, cinquantenne divorziata dal poliziotto Jo, senza figli e con un coinquilino, insonne bevitrice di caffè, spericolata detective privata in Dr. Martens, eroina generosa e semplice.
Un giorno un giovane dal volto d’angelo le chiede di indagare sull’efferato assassinio del suo ricco e raffinato compagno, prima di essere lui stesso ucciso.
È morto per i suoi soldi, per la sua fama nel mondo dell’arte o per il suo orientamento? Diou, incosciente di fronte al pericolo, attraversa la città per trovare il colpevole, si spinge nei quartieri più estremi e porta il lettore, attraverso una serie di colpi di scena, a un finale spiazzante.
La storia è ispirata a un fatto di cronaca. Michèle Pedinielli scrive come parla e come vive, senza ritegno, con tanto umorismo, e ha scelto un modo tutto suo per raccontare storie di mafia, d’imbrogli politici, la situazione dei rifugiati, il mondo del lavoro in tutta la sua crudezza, per denunciare, insomma, le infamie dei potenti nei confronti dei deboli o dei discriminati.
Ecco il primo volume della serie noir che ha fatto impazzire la stampa e i librai francesi.
Michèle Pedinielli è una scrittrice nizzarda specializzata in narrativa poliziesca. Michèle Pedinielli è nata a Nizza nel 1968, da padre corso e madre francese di origine italiana. Dopo aver studiato giornalismo e aver lavorato sul campo per una quindicina d’anni, è diventata redattrice web, in particolare per RetroNews, il sito di notizie storiche della BNF. Dopo aver scritto il suo primo racconto, Celle que l’on ne voit pas, nel 2015, si è dedicata alla scrittura di thriller, con Boccanera, pubblicato nel 2018, seguito da diversi sequel. Michèle Pedinielli vive attualmente a Nizza, dove è tornata a scrivere[ dopo ventidue anni trascorsi a Parigi.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Davvero interessante. Mi piace quando attraverso questo tipo do storie si arriva a narrare dei problemi di una determinata realtà. Lo metto nella mia lista!