Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Io sono lei][Lucy Sante]

Io sono lei: La Transizione di Genere Inattesa di Lucy Sante e la Scoperta di Sé

Io sono lei Lucy Sante

Titolo: Io sono lei
Scritto da: Lucy Sante
Titolo originale: I Heard Her Call My Name
Tradotto da: Anna Mioni
Edito da: NN Editore
Anno: 2025
Pagine: 288
ISBN: 9791255750741

La trama di Io sono lei di Lucy Sante

All’inizio del 2021 Luc Sante invia a una stretta cerchia di amici una mail dirompente: a sessantasette anni sta per affrontare la transizione di genere. A lungo Sante si è sentito fuori posto: figlio unico di genitori cattolici e operai, nato in Belgio, emigra da piccolo con la famiglia negli Stati Uniti, per poi trasferirsi a New York e frequentare la scena artistica e culturale dei primi anni Settanta.

Sante stringe amicizia con figure leggendarie: da Nan Goldin a Jean-Michel Basquiat, da Jim Jarmusch a Paul Auster e Martin Scorsese, che si ispirerà alla sua opera per realizzare Gangs of New York. Nel momento in cui Sante riconosce la sua vera identità di genere, repressa per oltre sessant’anni, la rivelazione scuote il suo essere dalle fondamenta, e con disarmante onestà ripercorre i momenti in cui questa coscienza sotterranea ha segnato la sua vita, dalle scelte esistenziali all’osservazione del mondo, fino al momento in cui ha preteso la luce.

Brillante, ironica, profonda, Lucy Sante ci consegna il racconto di una vita, la sua: un passato a inseguire il sogno della verità artistica eludendo la verità della propria identità di donna; e la promessa di un futuro, da abitare come persona finalmente integra, finalmente connessa al proprio autentico sé.

Chi è Lucy Sante

Lucy Sante vive a New York ed è un’artista, critica e scrittrice americana.Tra le sue opere, Low Life: Lures and Snares of Old NewYork (1991), The Factory of Facts (1998), Kill AllYour Darlings (2007), The Other Paris (2015).Tra i suoi riconoscimenti figurano un Whiting Writers Award, un premio dell’American Academy of Arts and Letters, un Grammy, un Infinity Award dell’International Center of Photography e borse di studio Guggenheim e Cullman Center.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento