Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Blackouts][Justin Torres]

Blackouts di Justin Torres: Un Viaggio Intimo tra Amicizia, Identità Queer e Memoria nel Deserto

Blackouts Justin Torres

Titolo: Blackouts
Scritto da: Justin Torres
Titolo originale: Blackouts
Tradotto da: Gianni Pannofino
Edito da: Einaudi
Anno: 2025
Pagine: 352
ISBN: 9788806265069

La trama di Blackouts di Justin Torres

Nel deserto, in un luogo decadente chiamato Il Palazzo, un giovane americano di origini portoricane si presenta al capezzale di un vecchio amico, Juan, per accompagnarlo nei suoi ultimi giorni. I due, una notte dopo l’altra, ripercorrono le loro esistenze condividendo la vergogna di essere cresciuti omosessuali in famiglie in cui non era tollerato.

E, parallelamente, discutono di un progetto che Juan vorrebbe lasciare ai posteri: un’opera poderosa, visionaria, che contiene decine di resoconti, voci, storie queer. Cosí, mentre Juan attende la fine, lui e il narratore rivivono momenti di gioia e di dolore, di paura ed esaltazione, e nel farlo resuscitano amori, sofferenze, paure, ricordi, madri, padri ed eroi minori.

«I romanzi mi avevano stancato. Non mi andava di morire nel mezzo di un romanzo. Volevo soltanto i finali, le ultime battute, gli addii, i ricongiungimenti. Mi domandavo come sarebbe andata per me, quale sarebbe stata la frase conclusiva della mia vita. Il verdetto».

Chi è Justin Torres

Justin Torres vive a Los Angeles ed è professore associato di inglese alla UCLA. Il suo esordio, Noi, gli animali (Bompiani, 2012), è stato tradotto in quindici lingue ed è stato adattato in un lungometraggio per il cinema. Per Einaudi ha pubblicato Blackout (2025).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento