Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Diritto al malessere][Sadagari]

Diritto al Malessere: Rivendicare la Neurodivergenza e l’Accettazione di Sé nel Mondo della “Normalità”

Diritto al malessere Sadagari

Titolo: Diritto al malessere
Scritto e disegnato da: Sadagari
Edito da: ADD Editore
Anno: 2025
Pagine: 144
ISBN: 9788867835232

La sinossi di Diritto al malessere di Sadagari

Il mondo ci vuole conformi, felici, efficienti, “normali”. E se non possiamo esserlo, se non sappiamo esserlo, ci chiede almeno di “sembrare” conformi, felici, efficienti, “normali”. Ma cosa vuol dire essere “normali”? E perché, al contrario, non reclamare e difendere il nostro diritto al malessere?

In questo graphic novel, che parte dal dato autobiografico per espandersi a un’invettiva che si fa manifesto, sadagari si e ci interroga su questi nodi centrali della contemporaneità: la neurodivergenza e la disabilità, l’accettazione di sé e dell’altro, il malessere psicologico come condizione socialmente diffusa, spesso ignorata o relegata a una sfera personale da tenere nascosta. Affermare il proprio diritto al malessere diventa un atto rivoluzionario.

Un esordio folgorante per lucidità e capacità di racconto, che dà voce a chi troppo spesso decide di chiudersi nel silenzio.

Chi è Sadagari

Sadagari (Sasha De Maria) nasce il 2 settembre 2001 in provincia di Cuneo. È grafico e illustratore e si dedica all’attivismo politico e sociale. Dal 2024, frequenta Nuove tecnologie dell’arte all’Accademia di Belle arti di Catania, dove vive. Diritto al malessere è il suo primo libro.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento