
Titolo: Alex & Alex
Scritto da: Alyssa Brugman
Titolo originale: Alex As Well
Tradotto da: Aurelia Martelli
Edito da: EDT-Giralangolo
Anno: 2025
Pagine: 240
ISBN: 9791223700235
Alex e Alex, lui e lei nello stesso corpo, un corpo di adolescente. Per tutta la vita Alex si è sentita dire come e chi deve essere, ma adesso, a 14 anni, sa che gli altri si sono sempre sbagliati. Sa di essere diversa da come la vedono ed è finalmente pronta ad affermare le proprie ragioni e diventare quello che sente di essere davvero. I suoi genitori non hanno la minima idea di come affrontare la situazione: il padre va via di casa e la madre quasi impazzisce, incapace di adattare i propri rigidi schemi mentali al nuovo contesto.
Dopo l’ennesimo episodio di bullismo Alex cambia scuola e ricomincia da capo. Vuole solo essere libera di mostrare chi è davvero, e provare, per una volta, che cosa vuol dire essere una ragazza come tutte le altre. Tutto questo implica custodire gelosamente un segreto che nessuno deve scoprire, e allo stesso tempo rimanere sempre e coraggiosamente coerente con se stessa.
Pregiudizi e opinioni altrui non sono le uniche cose contro cui Alex deve lottare: dentro di lei, radicato nel profondo, c’è l’altro Alex, quello maschile. Quell’Alex che per anni le è stato imposto come sua vera identità e che ha la brutta abitudine di farsi vivo nei momenti sbagliati, mettendo a rischio ogni cosa. Alex alla fine ce la farà, grazie al proprio coraggio e a un’ironia che riesce a rendere lievi anche le situazioni più scabrose.
Un intelligente, avvincente, appassionato ritratto di una ragazza intrappolata nel corpo di un ragazzo. Quello che colpisce subito è la forza della voce di Alex. Mettersi nei panni di un’adolescente che sta vivendo questo contrasto è un’impresa non da poco, ma Alyssa Brugman riesce nell’impossibile, partendo da un’esigenza di cambiamento individuale per ricordarci quanto sia necessario saper guardare il mondo con mente aperta. Uno dei libri più belli e significativi che ci sia capitato di leggere.
“Alex e io siamo una sola persona, ma è come se fossimo due.
È sempre stato così.
Ora basta, è evidente che io non posso più essere l’altro Alex.”
Alyssa Brugman ( 1974 ) è una delle voci più autentiche della letteratura young adult australiana . Ha iniziato a scrivere all’età di 22 anni e molti dei suoi libri hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti. Oggi vive con la sua famiglia nella Hunter Valley e si dedica alla sua seconda grande passione: i cavalli. Alex & Alex è il suo unico romanzo tradotto in italiano. Vincitore del Western Australian Premier’s Book Awards, 2014.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.