Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il conte verde][Lucrezia Bano]

Il Conte Verde: Intreccio di Potere, Amore e Intrighi nella Savoia del XIV Secolo

Il conte verde. I Savoia. La storia, il romanzo Lucrezia Bano

Titolo: Il conte verde. I Savoia. La storia, il romanzo
Scritto da: Lucrezia Bano
Edito da: Le trame di Circe
Anno: 2025
Pagine: 580
ISBN: 9791280683144

La trama di Il conte verde di Lucrezia Bano

La giovane dinastia dei Savoia si plasma nei turbolenti anni del XIV secolo. Dopo la morte del padre, a soli nove anni Amedeo diventa conte e, assieme alla sorella Bianca, affronta intrighi politici e alleanze strategiche. Il trasferimento in Piemonte apre la strada a un connubio con la famiglia Visconti, segnato da un matrimonio combinato, che unisce due potenti casate. Ambiguità, misteri e minacce oscurano il cammino della giovane Bianca. Abilissimo, suo fratello rafforza il proprio potere adottando nuovi simboli cavallereschi e allontanando le vecchie figure di governo, segnando l’inizio di una trasformazione politica sotto il soprannome “Conte Verde”.

Anche a Milano le tensioni diventano vorticose: Bianca incolpa i poteri occulti di Bernabò Visconti e sua moglie Regina, scatenando la prima frattura con i Savoia. In un crescendo di vicissitudini storiche appassionanti, è una donna a rivelarsi decisiva per il destino della monarchia: proprio Bianca, che ritrova la forza di riscrivere la storia e onorare i sogni d’infanzia condivisi con “Il Conte Verde”.

Con tutta la sua matura forza letteraria, Lucrezia Bano ci porta ancora nelle pagine di una storia che è di per sé romantica e piena di conflitti eternamente umani.

Chi è Lucrezia Bano

Lucrezia Bano (Tolmezzo, 1997) è laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Torino, ove attualmente svolge un dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione. Ha pubblicato con Le trame di Circe Edizioni tre volumi: Il Genio (2021, narrativa contemporanea) Wiligis – I gemelli del Tempio (2023, di genere fantastico) e Il Conte Grande – I Savoia, la storia, il romanzo (2024). L’impianto fortemente filosofico s’impone in tutte e tre le opere dell’autrice.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento