Titolo: Romanzetta. Storia di Rosa e Tina
Scritto da: Sara Crescimone Messina
Edito da: Algra Editore
Anno: 2025
Pagine: 112
ISBN: 9788893418232
Romanzetta è la storia di un amore, anzi di due amori, quello tra Rosa e Tina, giovani donne siciliane che vivono a Catania, e l’amore e l’impegno per la lotta antifascista partigiana. Siamo agli inizi del 1943 e infuria la seconda guerra mondiale. Rosa, apprendista fotografa, orfana di padre, caduto nella prima guerra mondiale, sente di dovere fare qualcosa per contrastare il regime fascista che sta conducendo, assieme ai nazisti, il mondo verso il baratro di una guerra crudele e insensata. Rosa vive con la madre Francesca, detta Gina, la sorella Anna e la gatta Principessa in un palazzo antico nel quartiere di Cibali, dove vive anche Tina.
La loro storia si sviluppa in parallelo all’impegno di Rosa in un gruppo segreto antifascista, conosciuto tramite la sua amicizia con Gaetano, giovane studente universitario, allievo di un professore di Giurisprudenza che è il capo di questa cellula clandestina, figura storica realmente esistita, Antonio Canepa. In un crescendo di emozioni amorose e politiche, Rosa sviluppa l’amicizia con Caterina, una transessuale che si prostituisce nel quartiere di San Berillo e che fa parte del gruppo, legandosi a lei e a Gaetano non solo per l’antifascismo ma anche per la condizione di invisibilità nella quale vivono la loro omosessualità e identità di genere.
Le protagoniste di Romanzetta si amano e amano anche l’antifascismo, la Resistenza, la città e i luoghi dove vivono. Amano la vita e credono che oltre la guerra ci sia un mondo nuovo dove vivere e amarsi liberamente, per questo lotteranno uguali e diverse.
Sara Crescimone Messina (1957), Lesbica, Femminista, Antifascista, Animalista di origini calatine, cresce a Siracusa, trasferendosi a Catania negli anni ’90. Negli anni ’80 è cofondatrice del gruppo femminista Solidarietà donne “Sibilla Aleramo” a Siracusa, del collettivo separatista “Le Papesse” a Catania e Siracusa, di “Open Mind” lgbt+ nel 1998 a Catania e fondatrice di “Femministorie” nel 2016.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.