Titolo: L’auriga
Scritto da: Mary Renault
Titolo originale: The Charioteer
Tradotto da: Maria Grazia Bosetti
Edito da: Mondadori
Anno: 2025
Pagine: 432
ISBN: 9788804793571
Ferito a Dunkerque, Laurie Odell viene ricoverato in un ospedale militare nella campagna inglese. È qui che incontra Andrew Raynes, un obiettore di coscienza che lavora come inserviente. Nasce tra loro un’intensa amicizia che presto si muta in una delicata, casta storia d’amore.
Un giorno però nella vita di Laurie riappare Ralph Lanyon, un ex compagno di studi che, poco prima di lasciare la scuola, gli aveva regalato una copia del Fedro di Platone. Un volume da cui Laurie non si è mai separato. Negli ambienti omosessuali che inizia a frequentare, Laurie conosce uomini lussuriosi e sentimenti decadenti.
Come l’auriga del mito platonico, che guida il carro dell’anima tra gli opposti impulsi del cavallo bianco e di quello nero, Laurie si troverà a dover scegliere tra gli ideali dell’innocenza e gli appaganti piaceri dell’esperienza. Tradotto per la prima volta in italiano, L’auriga (1953) è un intenso romanzo di formazione e di scoperta di sé, del mondo e delle sue norme, tra inganni e tenerezza, tradimento e amore.
Mary Renault (pseudonimo di Eileen Mary Challen, Londra 1905 – Città del Capo 1983) studiò antichità a Oxford, sotto la guida di J.R.R. Tolkien, per poi dedicarsi alla professione di infermiera. Dopo aver pubblicato i primi romanzi, storie d’amore di ambientazione contemporanea, nel 1948 si trasferì in Sudafrica per sfuggire all’omofobico clima britannico. A partire dagli anni Cinquanta pubblicò otto romanzi di grande successo ambientati nello scenario dell’antica Grecia, tra cui la trilogia di romanzi Fuoco dal cielo, Il ragazzo persiano e Giochi funerari, incentrati sulla figura di Alessandro Magno, al quale ha dedicato anche un saggio biografico.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.