Queerographies

Be Proud Of What You Read

[La superba gioventù][Pablo Simonetti]

La superba gioventù: il romanzo di Pablo Simonetti che racconta l’amore, l’identità e la lotta contro l’ipocrisia sociale

La superba gioventù Pablo Simonetti

Titolo: La superba gioventù
Scritto da: Pablo Simonetti
Titolo originale: La soberbia juventud
Tradotto da: Francesco Verde, Davide Platzer Ferrero e Marta Signorile
Edito da: Lindau
Anno: 2025
Pagine: 380
ISBN: 9791255842484

La trama di La superba gioventù di Pablo Simonetti

Felipe Selden è un giovane di buona famiglia, bello e carismatico. La sua personalità enigmatica e schiva esercita un fascino a cui nessuno è immune. Nonostante sia un uomo di talento e di grandi ambizioni, deve lottare duramente per affermarsi, accettando la propria omosessualità.

Una famiglia conservatrice e cattolica e soprattutto una società meschina e senza scrupoli, pronta soltanto a servirsi di lui, sembrano infatti impedire il suo desiderio di felicità e di realizzazione personale. Anche lo scrittore Tomás Vergara non può fare a meno di sentirsi attratto da questo personaggio impenetrabile e misterioso.

Diventando suo amico fidato, è lui a raccontarci le sue battaglie e i suoi conflitti, e ad accompagnarlo nel difficile percorso di maturazione. “La superba gioventù” mette a nudo l’ipocrisia e la grettezza di un mondo fatto soltanto di apparenze e illusioni, ma è anche un avvincente romanzo sulla complessità delle relazioni umane e sulle mille sfumature che un sentimento come l’amore può assumere.

Chi è Pablo Simonetti

Pablo Simonetti è nato a Santiago del Cile nel 1961. Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Universidad Católica della capitale cilena e poi ha conseguito un Master in Ingegneria Economica presso la Stanford University in California. Dal 1996 ha deciso di dedicarsi completamente alla letteratura e nel 1999 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti Vite vulnerabili, che ha ottenuto la Mención Especial al Premio Municipal de Literatura di Santiago. Nel 2004 è la volta del primo romanzo, Madre que estás en los cielos, cui seguiranno La razón de los amantes (La ragione degli amanti, Corbaccio 2009), La barrera del pudor, La soberbia juventudJardín e Desastres naturales. Oltre alla scrittura e ad altre attività culturali, Simonetti è impegnato anche come attivista per i diritti degli omosessuali. 


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento