Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Mille donne prima di noi][Asha Thanki]

Mille donne prima di noi di Asha Thanki: un viaggio tra generazioni, memorie e magia femminile da Karachi a New York

Mille donne prima di noi Asha Thanki

Titolo: Mille donne prima di noi
Scritto da: Asha Thanki
Titolo originale: A Thousand Times Before
Tradotto da: Federica Oddera
Edito da: Einaudi
Anno: 2025
Pagine: 432
ISBN: 9788806259709

La trama di Mille donne prima di noi di Asha Thanki

«Quando sono cresciuta abbastanza per domandarle se quelle storie erano doni o sciagure, ha scosso il capo. “Sono un retaggio”, mi ha risposto».

Tra l’India del passato e la New York di oggi, le vicissitudini di tre donne legate dal sangue, dall’arte, dal dolore. E, soprattutto, da un arazzo ricamato capace di intervenire magicamente sul tempo e custodire la memoria per generazioni.

Ayukta, una giovane artista che vive a Brooklyn, decide di rivelare alla moglie Nadya qualcosa che non ha mai confessato a nessuno. Da secoli le donne della sua famiglia ereditano un drappo che conferisce loro uno straordinario potere, quello di tramandare i ricordi e modellare il mondo in base ai propri desideri.

Per le due inizia così un racconto fantastico che ripercorre interi decenni di amore, perdita, sofferenza e rinascita: dall’infanzia di Amla, la nonna di Ayukta, cresciuta felice a Karachi e poi emigrata in Gujarat durante la Spartizione, alle vicende di Arni, sua figlia, vissuta in un periodo di profonde disuguaglianze, distinzioni di classe e lotte studentesche.

Ma ripercorrendo quella processione di antenate, reali o mitiche, l’arazzo, come tutti gli oggetti incantati, si rivela allo stesso tempo un dono meraviglioso e una maledizione straziante.

«Quando sono cresciuta abbastanza per domandarle se quelle storie erano doni o sciagure, ha scosso il capo. “Sono un retaggio”, mi ha risposto».

Chi è Asha Thanki

Asha Thanki, saggista e autrice di narrativa, ha conseguito un master in scrittura creativa presso l’Università del Minnesota. Mille donne prima di noi (Einaudi 2025) è il suo romanzo d’esordio.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento