Titolo: Brucia il Paradiso offerto sulle mani
Scritto da: Pol Guasch
Titolo originale: Ofert a les mans, el paradís crema
Tradotto da: Amaranta Sbardella
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2025
Pagine: 168
ISBN: 9791256361274
Rita vive in un luogo indeterminato chiamato la Colonia, è arroccato su una collina dove uomini stanchi svuotano una miniera a un passo dall’esaurimento; da lì guarda il villaggio incastonato nella valle e le foreste che, prima inondate, ardono poi per il fuoco della siccità.
La seguiamo, col suo amico Líton, nell’infanzia vissuta in contesti opposti, nella scoperta del desiderio, nelle storie d’amore, ora tumultuose ora dissolte, con Fèlix e René e nella nostalgia di un futuro che non ci sarà mai.
Insieme affrontano l’emancipazione e l’effervescenza dei loro vent’anni, i sogni e i lucidi risvegli di una società ipocrita e convulsa.
In un mondo alla Cormac McCarthy, segnato dal morbo e dalle calamità, dove la vita diventa sempre più insopportabile e la natura ostile, Rita e Líton trasformano il loro rapporto in una cospirazione per immaginare un universo in cui le minacce del clima non siano più certezze inevitabili.
Un libro poetico, in cui ogni dolore rivela la sua controparte abbagliante, e ogni epilogo fa presagire un nuovo inizio.
Laureato in Letteratura, teoria e cultura contemporanea, Pol Guasch (Tarragona 1997) sta ultimando la tesi di dottorato sull’amore e la poetica presso l’Università di Barcellona. Ha partecipato al Programma di Studi Indipendenti alla MACBA e insegnato Critica letteraria e culturale a Barcellona. È autore delle raccolte in versi Tantagana (Premio Francesc Garriga, 2018) e La part del foc (Premio López-Picó, 2020) e ha partecipato a numerosi festival internazionali di poesia. Il suo romanzo d’esordio Napalm nel cuore (Fandango 2024), vincitore del Premio Letterario Anagrama Llibres del 2021 e tradotto in molte lingue, sta ricevendo adattamenti teatrali e cinematografici. Per Napalm nel cuore Guasch è stato anche premiato con il 42esimo Premio Rivelazione in Catalogna e con il Premio Ene Festival Talent a Madrid.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.