Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Atti impuri][Judith C. Brown]

Atti impuri di Judith C. Brown: la vera storia di suor Benedetta tra estasi mistiche, desiderio e trasgressione nel Seicento

Atti impuri Judith C. Brown

Titolo: Atti impuri. Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento
Scritto da: Judith C. Brown
Titolo originale: Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy
Tradotto da: Savino D’Amico
Edito da: Editoriale Jouvence
Anno: 2025
Pagine: 194
ISBN: 9791256220809

La sinossi di Atti impuri di Judith C. Brown

Questo libro rappresenta un piccolo gioiello di ricerca storiografica che rivoluziona il nostro approccio alla storia delle donne, della religiosità e dell’eros. Attraverso l’analisi di documenti d’archivio inediti, l’autrice offre una narrazione rigorosa e avvincente, portando alla luce la straordinaria vicenda di suor Benedetta Carlini, badessa del convento delle Teatine a Pescia nel XVII secolo. Le esperienze mistiche ed erotico-religiose di Benedetta, accompagnate da un’indagine ecclesiastica che oscilla tra santità e desiderio carnale, pongono interrogativi profondi su identità e spiritualità.

“Sotto le fattezze maschili dell’angelo, non voleva tanto occultare la sua disobbedienza al voto di castità monacale, quanto la sua trasgressione dei ruoli sessuali e dei generi ammessi dalla società.”

Chi è Judith C. Brown

Judith C. Brown, docente di Storia alla Wesleyan University, ha pubblicato una storia sociale ed economica del Granducato di Toscana intitolata In the Shadow of Florence.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento