Titolo: Altre Samarcande
Scritto da: Roberto Deidier
Edito da: Giometti & Antonello
Anno: 2025
Pagine: 160
ISBN: 9788898820740
“Altre Samarcande” raccoglie alcune prose selezionate di Roberto Deidier, poeta e saggista italiano, che in queste pagine mette da parte tanto la distanza propria della prospettiva critica quanto l’assoluta aderenza richiesta dal verso, per volgere la propria scrittura verso l’esplorazione di quel territorio indistinto, prossimo e remoto al tempo stesso, che corrisponde alla memoria autobiografica.
Il risultato è un affresco delicatamente lirico, in equilibrio fra l’arte della reminiscenza e quella del ritratto, in cui le vicende più strettamente personali (la giovinezza romana, l’apprendistato della scrittura, gli scorci siciliani) si sovrappongono ai ricordi di figure prominenti del panorama letterario del secolo scorso, da Amelia Rosselli a Dario Bellezza, da Nelo Risi a Biancamaria Frabotta, andando a comporre un mosaico di aneddoti e di incontri avvenuti sotto il segno di Mercurio, nume tutelare di tutti gli esseri in procinto di metamorfosi – tutti gli esseri, vale a dire, lambiti dalla poesia, «dimensione ultima e necessaria in cui tentare di dare forma all’informe, di piegare il dio della lingua a donarci quell’immagine in cui finalmente rifletterci».
Roberto Deidier (Roma, 1965) è poeta e saggista. Nel 1995 pubblica Il passo del giorno (Sestante, premio Mondello opera prima), con prefazione di Antonio Prete; nel 1999 Libro naturale, con un’incisione di Giulia Napoleone e nel 2002 riunisce i primi due libri in Una stagione continua (peQuod, risvolto di Fernando Bandini). Sempre di quell’anno è Il primo orizzonte (San Marco dei Giustiniani, prefazione di Luigi Surdich, incisione di Piero Guccione). Nel 2011 con Empirìa pubblica una scelta delle sue traduzioni poetiche, Gabbie per nuvole e nel 2014 appare Solstizio (Mondadori, premio L’Aquila-Laudomia Bonanni, premio Frascati, premio Brancati). Nel 2017, con acquarelli di Giancarlo Limoni, dà alle stampe Dietro la sera (Il Bulino) e nel 2021 All’altro capo (Mondadori, copertina di Giulia Napoleone, premio Pisa, premio Moncalieri, premio Pascoli). Nel 2022, con disegni di Laura Fortin, appare Nero residuo (Le farfalle). Nel 2025 escono le poesie di Quest’anno il lupo fissa negli occhi l’uomo, per l’editore Molesini di Venezia e una raccolta di prose, Altre Samarcande, per le edizioni Giometti & Antonello. È ordinario di Letteratura italiana presso l’università di Palermo. Per Sellerio ha pubblicato Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino (2004, nuova edizione 2023), Le parole nascoste. Le carte ritrovate di Sandro Penna (2008), Il lampo e la notte. Per una poetica del moderno (2012); per Marsilio Persefone. Variazioni sul mito (2010) e per Donzelli Kore, la ragazza ineffabile. Un mito tra passato e presente (2018). Ha curato opere e carteggi di autori come Montale, Saba, Sicari, Manganelli, Bellezza e Sandro Penna, di cui è apparso nel 2017 il “meridiano” Mondadori. Per la stessa collana ha tradotto le poesie di John Keats (2019). Ha ricevuto il premio Città di Latina (2019) e il premio Libero de Libero (2021), entrambi alla carriera.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.