Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Michelangelo][Filippo Tuena]

Michelangelo di Filippo Tuena: il ritratto letterario del genio tra opere, ossessioni e incompiuti

Michelangelo Filippo Tuena

Titolo: Michelangelo
Scritto da: Filippo Tuena
Edito da: Il Saggiatore
Anno: 2025
Pagine: 600
ISBN: 9788842834519

La sinossi di Michelangelo di Filippo Tuena

Michelangelo è un corpo a corpo letterario lungo trent’anni con la biografia, le creazioni e l’immaginario del Buonarroti. Un’opera fatta di opere: il risultato del confronto tra uno scrittore e l’ossessione artistica della sua vita.

Riuscire a contenere con le parole una figura come Michelangelo, guizzante e statuaria, luminosa e sfuggente, è di per sé un progetto impossibile: non può riuscirci la bianchezza levigata del saggio e nemmeno la plasticità rutilante del romanzo; né possono restituirla le lapidarie testimonianze degli archivi. Per raccontare Michelangelo l’unica possibilità è dare forma a un libro «michelangiolesco», composto di pagine elaborate e appunti, di documenti e finzione, di manoscritti catalogati e dialoghi inventati. Qualcosa che abbia in sé la risolutezza del Giudizio universale e i lineamenti accennati dei Prigioni.

In questo lavoro monumentale Filippo Tuena concretizza tale ambizione, accostando il romanzo sugli ultimi anni dell’artista all’ipotesi sulla sua anoressia, le sue lettere commentate al contrasto tra le sue parole e il silenzio del contemporaneo Raffaello, il racconto del grande fallimento del cantiere della Sagrestia Nuova nella Basilica di San Lorenzo alla riflessione sulle «opere rotte» – le statue sfigurate o andate in pezzi e quelle non finite come la Pietà Rondanini.

Quello in cui ci guida Tuena è un peregrinare flaneuristico e personale dentro e attorno al mito di Michelangelo, che da più di cinquecento anni continua ad affascinare e intossicare il mondo di estasi e tormento, brama e genio, sogno e peccato. Un’opera titanica, che ci conduce a contemplare l’immensa ombra di Michelangelo da un luogo al di fuori del tempo e dello spazio: il punto in cui le mani di creatore e creatura si toccano e in cui le cose finiscono senza mai davvero finire.

Chi è Filippo Tuena

Filippo Tuena (Roma, 1953) ha vinto il premio Grinzane Cavour con Tutti i sognatori (1999), il premio Bagutta con Le variazioni Reinach (2005) e il premio Viareggio-Rèpaci con Ultimo parallelo (2007). Il Saggiatore ha pubblicato Memoriali sul caso Schumann (2015), Com’è trascorsa la notte (2017), Le galanti (2019), Ultimo parallelo (nuova edizione; 2021), La voce della Sibilla (2022).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento