Titolo: Sei colori controvento. Da una storia vera
Scritto da: Stefano Paolo Giussani
Edito da: Temposospeso
Anno: 2025
Pagine: 186
ISBN: 9791281467286
Marzo 2020. In piccolo paese andaluso, il sindaco issa una bandiera rainbow sul municipio. Il gesto che spacca in due la comunità. Juan e suo marito Sebastian sono ancora considerati “foresti” da molti abitanti. Quella stoffa colorata che ondeggia sopra le case diventa il simbolo di una frattura che covava da tempo. Tutto sembra precipitare verso lo scontro.
Storia corale di coraggio e resistenza alle consuetudini, alle convenzioni, al conformismo; storia di amicizia, amore, diritti, diffidenza, inclusione; storia di arcobaleno e di paese. Piccola storia nobile, controvento, di sei colori.
Stefano Paolo Giussani (Monza, 1966) è nato in Brianza quando Stendhal era già passato da due secoli e mezzo. Più modestamente, ci ha pensato papà Benedetto a trasmettergli l’amore per il paesaggio. Catturato dalla macchina Milano, ne è stato un ingranaggio come giornalista e autore di documentari. Quando si è inceppato il meccanismo, si è ritrovato in un piccolo paese dell’entroterra ligure con un marito, due gatte, qualche ulivo e nessun cancello. Da lì continua a raccontare storie. In narrativa ha pubblicato: L’ultima onda del lago (Bellavite, 2011, Premio Brianza); Farà Nebbia (Robin, 2015); Il ring degli angeli (Robin, 2016).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.