Titolo: Faltas. Lettere a tutti coloro che non mi hanno violentata
Scritto da: Cecilia Gentili
Titolo originale: Faltas: letters to everyone in my hometown who isn’t my rapist
Tradotto da: Franco Malanima
Edito da: Articoli Liberi
Anno: 2025
Pagine: 230
ISBN: 9782491229344
Cecilia Gentili scrive con un’intensità unica ed espande le possibilità delle narrazioni queer con questo testo tanto esilarante quanto commovente. Cerca vendetta o vuole perdonare? Forse entrambe le cose. Per questo si rivolge alla figlia del suo stupratore, all’amante di suo padre, al suo migliore amico, a sua nonna e a sua madre, per trasmutare il dolore atavico del passato in una vita piena, senza crudeltà né commiserazione. Con la potenza della sua lingua travesti, Faltas è un esercizio di esorcismo, una splendida meditazione sul potere della scrittura di guarire le ferite più profonde, distruggere il patriarcato e costruire comunità.
Una donna trans matura, artista e attivista per i diritti delle minoranze migranti, decide di fare i conti con il proprio passato. Da decenni vive a New York, ma porta ancora sul corpo le cicatrici lasciate dagli abusi subiti durante l’infanzia, a Gálvez, un piccolo paese del litorale argentino. La forma scelta è quella di una serie di lettere che forse non arriveranno mai a destinazione, testi che fanno tutto allo stesso tempo: accusano, redimono, deridono, insegnano, seducono. I destinatari sono coloro che, volontariamente o meno, sono stati complici della violenza subita. Persone comuni che, con il loro silenzio, hanno contribuito a rendere la sua vita molto più ostile e precaria rispetto a quella di altri bambini.
Cecilia Gentili (Gálvez, Argentina, 1972 – New York, 2024) è arrivata negli Stati Uniti alla ricerca di una vita più sicura come donna transgender. Ha vissuto per dieci anni senza documenti, arrangiandosi, prostituendosi, facendo spesso uso di droghe. Dopo aver affrontato vari arresti e un centro di detenzione per immigrati, ha avuto accesso a servizi di recupero e ha ottenuto l’asilo. In seguito, ha ricoperto il ruolo di Direttrice presso il Gay Men’s Health Crisis e ha fondato Transgender Equity Consulting, un’organizzazione che si impegna a garantire dignità e rispetto a tutte le persone ai margini della società. Narratrice e attrice, Cecilia è apparsa in serie TV e in spettacoli teatrali.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.