Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’ufficio delle tenebre][Giorgiomaria Cornelio]

L’ufficio delle tenebre di Giorgiomaria Cornelio: una favola visionaria tra uomini, bestie e rovine del Novecento

L'ufficio delle tenebre. Una favola di uomini, bestie e piante rampicanti di Giorgiomaria Cornelio

Titolo: L’ufficio delle tenebre. Una favola di uomini, bestie e piante rampicanti
Scritto da: Giorgiomaria Cornelio
Edito da: Tlon
Anno: 2025
Pagine: 208
ISBN: 9791255541240

La sinossi di L’ufficio delle tenebre di Giorgiomaria Cornelio

Nel cortile di una grande fabbrica di mattoni, nei giorni del crollo dell’ultima ciminiera, s’incontrano le vicende di bestie, operai, ribellatori, padroni e guardie. C’è un compito a cui ognuno sembra convocato: un ufficio delle tenebre.

A turno, le bestie prendono parola e fanno il processo agli uomini, alle rivoluzioni, ai terrori e alle loro scottature. Un processo impossibile, una rivoluzione già perduta, eppure sempre in atto. Da qualche parte, intanto, l’Edera ha iniziato ad arrampicarsi sulla Storia: «Ciò che estingue può anche salvare».

Dopo La specie storta, in questo nuovo poema del Ciclo della Fornace Giorgiomaria Cornelio sfida la memoria del Novecento e unisce favola e speculazione, fine del mondo e nuove ecologie dell’immaginazione.

Illustrazioni di Giuditta Chiaraluce. Prefazione di Aldo Nove.

Chi è Giorgiomaria Cornelio

Giorgiomaria Cornelio (1997) è poeta, scrittore, regista e redattore di «Nazione Indiana». Ha pubblicato La consegna delle braci (Luca Sossella Editore, 2021, Premio Fondazione Primoli) e, con Edizioni Tlon, La specie storta (2023, Premio Montano, Premio Gozzano) e Fossili di rivolta (2024). Ha curato, come GMC, il catalogo Ogni creatura è un popolo (Nero Editions, 2025). Ha codiretto la Trilogia dei viandanti (2016–2020), presentata in numerosi festival cinematografici e spazi espositivi. Suoi interventi sono apparsi su diverse riviste, tra cui «Il Tascabile», «L’Indiscreto», «doppiozero» e «Antinomie». La traduzione di alcune sue poesie scelte, a cura di Moira Egan, ha vinto la Raiziss/De Palchi Fellowship della Academy of American Poets. Cura il progetto Edizioni Volatili ed è il direttore artistico della festa I fumi della fornace.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento