Titolo: Il fiore di Stratone. Amore greco a Neapolis
Scritto da: Guglielmo Ughi
Edito da: Graus Edizioni
Anno: 2025
Pagine: 252
ISBN: 9791257210359
Eugenio di Equa, illustre filosofo napoletano tra i massimi esperti di amore maschile, viene invitato all’università da un suo amico docente di antropologia a confrontarsi pubblicamente, nel corso di una giornata di studi, con un docente di psicologia sul tema dell’amore greco.
Il serrato botta e risposta tra i due relatori, una serie di domande provocatorie da parte degli studenti, e soprattutto un incontro inaspettato nel corso del dibattito, porteranno il filosofo a esporsi e a rivelarsi per ciò che è: un praticante dell’amore tra uomini e ragazzi. Il confronto accademico e la narrazione delle esperienze amorose di Eugenio, a metà tra dialogo socratico e shishōsetsu o “romanzo dell’io” giapponese, diventano il punto di partenza per delineare il ritratto antropologico, psicologico e letterario di una delle figure più controverse della società e della letteratura stessa: l’erastès, l’amante di ragazzi.
Sullo sfondo, ci sono la città di Napoli, le storie, gli amori, le ombre, i segreti, e ancora, incontri, passioni, ricordi, riflessioni e spunti letterari che fotografano una realtà che esiste da sempre, ma di cui ancora troppo poco si sa e ancor meno si dice.
Guglielmo Ughi è un nome d’arte, italianizzazione e al contempo omaggio letterario alla figura emblematica di William “Willie” Hughes, il giovanissimo e bellissimo attore a cui William Shakespeare dedicò i suoi celebri sonetti, nonché personaggio chiave della novella Il ritratto di Mr W.H. di Oscar Wilde. Da sempre innamorato delle parole, di lingue e linguaggi, e delle letterature di culture diverse, lo scrittore ha scelto di narrare l’amore maschile facendosi osservatore e illustratore di una realtà particolare della sua Napoli.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.