Titolo: I, addict. La mia storia di dipendenza e riconciliazione
Scritto da: Javier Giner
Titolo originale: Yo, adicto: Un relato personal de dependencia y reconciliación
Tradotto da: Massimo Longo
Edito da: Round Robin Editrice
Anno: 2025
Pagine: 568
ISBN: 9791254850428
Il 2 gennaio 2009 Javier Giner entra di sua spontanea volontà in una centro di disintossicazione. Nel momento di massima oscurità, all’età di trent’anni, prende la decisione di chiedere aiuto mosso da un disperato istinto di sopravvivenza per sfuggire a un vero e proprio inferno causato dall’abuso di alcol e cocaina. I mesi che trascorre ricoverato in una clinica alla periferia di Barcellona sono un viaggio di scoperta personale, dal senso di colpa alla riconciliazione, un percorso doloroso verso la guarigione e la trasformazione personale pieno di personaggi incredibili.
Con una prosa in prima persona senza troppi orpelli, Javier Giner ci invita a conoscere e destigmatizzare il concetto di dipendenza. Attraverso la sua storia e quella dei personaggi che l’accompagnano, approfondiamo il tortuoso percorso della riabilitazione, per arrivare a capire il coraggio necessario di accettare la nostra stessa vulnerabilità e l’importanza del perdono verso sé stessi e gli altri.
Una storia diretta e onesta, a tratti luminosa ed esilarante, che racconta, anche a chi ha avuto la fortuna di non cadere nel baratro della dipendenza, un tabù nascosto di cui si parla solo a bassa voce.
Javier Giner, classe 1977, è regista, scrittore e sceneggiatore. Ha girato cinque cortometraggi: Night Flowers, Save Me, Amor Me Que Grande (HBO USA e Movistar), Door to Door (TVE2) e De La Puríssima: Anatomía de una Criminal (Movistar), oltre a diverse serie televisive. In teatro ha diretto Taxi Girl al Centro Drammatico Nazionale di Madrid, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico. Ha pubblicato il romanzo El dedo en el corazón (Ático Ediciones, 2006) e racconti in varie antologie. La sua firma è apparsa su diversi quotidiani e riviste, come El País, Vanity Fair, JotDown, Vice Magazine, Cosmopolitan e MarieClaire. Yo, adicto (2021) è la sua prima opera non-fiction che nel 2024 farà il salto sul piccolo schermo con Disney Plus.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.