Titolo: Rompi le scatole! Idee e storie per fare a pezzi stereotipi e pregiudizi
Scritto da: Pina Caporaso
Illustrato da: Cristina Portolano
Edito da: Settenove
Anno: 2025
Pagine: 160
ISBN: 9791281477124
Come funzionano stereotipi e pregiudizi? Che effetti producono sulla vita delle persone? Come possiamo decostruirli e cambiare il nostro modo di pensare? Conoscere il funzionamento della mente di fronte alle diversità può permettere di modificare azioni e comportamenti che sono alla base delle discriminazioni. Il volume affronta stereotipi e pregiudizi in vari ambiti: corpo, genere, educazione, immigrazione, religioni, identità, scelte sessuali, età, nuove tecnologie.
Per modificare idee, azioni e sistemi che producono discriminazioni non basta cambiare il modo di pensare, né argomentare e fornire dati. C’è bisogno di incontrare persone che raccontino una storia che fuoriesca dallo schema in cui la società le rappresenta.
Per questo il libro dà spazio a storie di persone dal passato e dal presente che hanno sfidato pregiudizi e infranto stereotipi. Esistenze attraversate da desideri, volontà, lotte e cambiamenti per comporre un mosaico di possibilità e di vivere e stare al mondo che possa contribuire ad ampliare l’immaginario delle persone giovani a cui questo libro è indirizzato.
Età di lettura: da 11 anni.
Pina Caporaso è un’insegnante di scuola primaria presso la Scuola Europea di Bruxelles. Ha lavorato sul nesso tra genere ed educazione realizzando il documentario «Bomba Libera Tutti – Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari», premiato da Udi (Unione donne italiane) e dal Parlamento europeo. Tramite l’insegnamento e l’attivismo femminista cerca di documentare e divulgare pratiche didattiche inclusive ed attente al rispetto delle differenze anche nell’educazione degli adulti, collaborando con istituzioni pubbliche e istituti di ricerca italiani ed internazionali. È coautrice di Mind the gap. Step up for gender equality – A guide to build a gender-inclusive educational environment, una guida per insegnanti e personale educativo nell’ambito dell’omonimo progetto coordinato da Aidos (Associazione donne italiane per lo sviluppo), in collaborazione con Associaçao para o planeamento da famìlia (Apf) (Portogallo), END FGM European network (Belgio), Medicos del mundo (Spagna).
Cristina Portolano è una fumettista italiana, nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro a fumetti «Quasi signorina» per Topipittori, in seguito ha lavorato per Rizzoli Lizard, Canicola, Camelozampa, Piemme. È fumettista della rivista Internazionale KIDS.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.