Titolo: Ritornare a Cap d’Ail
Scritto da: Romeo Gìpari
Edito da: Abrabooks
Anno: 2025
Pagine:
ISBN: 9788855027465
Una passione segreta per l’intimo maschile, quasi al limite del fetish, unita all’attrazione per la bellezza virile, sono espressione dell’orientamento omosessuale di Roberto, che lo accompagna fin dalla giovinezza: è questo un filo rosso che resta sullo sfondo nello svolgimento delle vicende dagli anni ’70 ai giorni attuali.
A Cap d’Ail, presso il Centro Mediterraneo di Studi Francesi (CMEF), Roberto, riservato e concentrato nello studio, fa la conoscenza di Maximilian, un giovane tedesco disinvolto ed esuberante che, se pur attratto dalle ragazze, sviluppa una curiosità ambigua nei confronti di Roberto.
A distanza di 40 anni – Roberto è ispettore scolastico e Maximilian funzionario del Parlamento europeo – i due si incontrano in modo fortuito sul Frecciarossa diretto a Roma. Il prolungamento dell’incontro al Ministero induce Roberto a fermarsi a Roma e il contrattempo crea le condizioni per i due amici “ritrovati” di cenare insieme e di alloggiare nello stesso hotel: la conversazione intensa tra loro nelle ore della sera e di buona parte della notte, complice la magia di Roma, consente di fare emergere tratti significativi della vita di ciascuno, recuperati dal contesto sociale e politico degli anni della giovinezza…
Romeo Gìpari è il nome che mi identifica come autore. Vivo in una città di provincia della Pianura Padana. Ho cominciato a scrivere da qualche anno, quando il tempo della quiescenza mi ha consentito di dedicarmi a questa passione. Nei miei scritti emergono temi legati all’introspezione e all’esperienza personale; propongo riflessioni sulla condizione di chi vive l’amore non dichiarato a causa dell’orientamento sessuale.”
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.