Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Natura arcobaleno][Domenico Di Cesare]

Quando la natura smentisce il binarismo: Domenico Di Cesare e la sessualità animale in Natura arcobaleno

Natura arcobaleno. La comunità LGBTQIA+ nel mondo animale di Domenico Di Cesare

Titolo: Natura arcobaleno. La comunità LGBTQIA+ nel mondo animale
Scritto da: Domenico Di Cesare
Edito da: Odoya
Anno: 2026
Pagine: 208
ISBN: 9791258020056

La sinossi di Natura arcobaleno. La comunità LGBTQIA+ nel mondo animale di Domenico Di Cesare

La natura è davvero “naturale” come ci hanno insegnato a credere? Per secoli, religioni, ideologie e convenzioni sociali hanno chiamato in causa la natura per difendere un preciso ordine del mondo: la famiglia, la divisione tra maschile e femminile, i ruoli di genere, le norme sessuali e i principi morali. Ciò che si discostava da questo modello poteva così essere definito “innaturale”, “deviante”, persino “contro natura”. Ma basta osservare la natura da vicino perché questa costruzione cominci a sgretolarsi.
Grazie all’etologia e agli strumenti sempre più sofisticati della ricerca scientifica, oggi possiamo conoscere un universo animale sorprendentemente complesso, nel quale la sessualità sfugge a molte delle categorie che abbiamo costruito per gli esseri umani. Relazioni tra individui dello stesso sesso, comportamenti bisessuali, cambiamenti di sesso, ermafroditismo, intersessualità, corteggiamenti e comportamenti riproduttivi fuori dagli schemi sono presenti in centinaia di specie. Questa straordinaria varietà non è un’eccezione da nascondere, né una curiosità ai margini del mondo naturale. È parte della natura stessa.
Natura arcobaleno attraversa un universo fatto di corpi, sessualità, comportamenti e strategie riproduttive che mettono in discussione l’idea di una natura semplice, binaria e immutabile. La domanda giusta, quindi, non è se ciò che siamo sia “naturale”. La domanda è: quanto poco conosciamo ancora della natura?

… E SE IL MONDO ANIMALE FOSSE UNA GIGANTESCA COMUNITÀ LGBTQIA+?

“Secondo quanto riferito dal professor Petter Böckman, dell’Università di Oslo, le specie in natura con tendenze omosessuali sarebbero 1.500, e includono orsi, gorilla, gufi e salmoni. Stando a quel che si osserva nel mondo animale, l’omosessualità sarebbe quindi naturale, predeterminata, scritta nei geni”. – Alessandra Carboni, Corriere della Sera

L’OMOSESSUALITÀ È NATURALE, LA PAURA È UMANA.

Chi è Domenico Di Cesare

Ex libraio e appassionato di studi di genere, Domenico Di Cesare è autore di testi a tema LGBTQIA+: Migranti (Castelvecchi), Chiesa e omosessualità – un matrimonio imperfetto (Amarganta) e, con Riccardo Grifoni, Folletti nell’astuccio (Rusconi), Una Nuvola sotto l’arcobaleno (RiStampa) e Onde e altre fiabe (RiStampa), Ulrichs. L’amore tra uomini, Ulrichs. Viaggio in Italia.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Rispondi