Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Le Radici dell’Orgoglio][Giorgio Umberto Bozzo]

L’orgoglio che oggi proviamo: storia, testimonianze e lotta del movimento LGBTQIA+ in Italia (1960-1972)

Le Radici dell'Orgoglio Giorgio Umberto Bozzo

Titolo: Le Radici dell’Orgoglio: La storia del movimento e della comunità LGBTQIA+ in Italia – Vol.1 (1960-1972)
Scritto da: Giorgio Umberto Bozzo
Edito da: Independently published
Anno: 2024
Pagine: 408
ISBN: 9798876921079

La sinossi di Le Radici dell’Orgoglio di Giorgio Umberto Bozzo

La storia del movimento e della comunità LGBTQIA+ in Italia attraverso le testimonianze dirette di protagonisti e osservatori privilegiati (attivisti, simpatizzanti, giornalisti, insegnanti, accademici, politici, medici, musicisti, artisti e scrittori) e il racconto di fatti e vicende di cronaca, politica, costume, spettacolo e società, con la volontà di recuperare una memoria storica collettiva e comunitaria prima che vada definitivamente perduta.

In questo primo volume (1960-1972), si ripercorre il decennio che ha preceduto la comparsa in Italia di una coscienza di liberazione omosessuale e i primi due anni di vita del Fuori!, il movimento che, fondato tra la primavera e l’estate del 1971, si pone da subito con gioia rivoluzionaria in una posizione di critica e sfida alle strutture sclerotizzate della società patriarcale ed eteronormativa.

Questo saggio – così come il podcast Le Radici dell’Orgoglio – vuole pagare un tributo a tutti coloro che, non piegandosi alla menzogna e alla negazione, hanno intrapreso una lotta di liberazione e emancipazione impegnandosi non solo per se stessi, ma anche per tutti coloro che mai ne avrebbero avuto il coraggio.

L’orgoglio che oggi proviamo lo dobbiamo a loro.

Chi è Giorgio Umberto Bozzo

Giorgio Umberto Bozzo (Rapallo, 1963) è un autore radiotelevisivo, drammaturgo, regista teatrale e produttore culturale. Per oltre trent’anni si è occupato di ricerca e raccolta di testimonianze sulla storia sociale e politica del movimento e della comunità LGBTQIA+ nel nostro paese. Nel 2024 pubblica il primo volume del saggio di Le Radici dell’Orgoglio.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento