Queerographies

Frocio chi legge.

[AA. VV. | Diverso sarò io]

Diverso sarò io

Racconti che parlano di compagnie teatrali con componenti ebrei e omosessuali ai tempi del nazismo. Ragazzi di periferia che combattono contro il bullismo. Fughe da campi di prigionia. Prostitute che cercano di sopravvivere a realtà brutali. Madri rom che mendicano per sé e i loro piccoli. Uomini di colore che si sentono discriminati pur pagando le tasse come tutti. Adolescenti che devono nascondere la propria omosessualità e sono vittime di atti di violenza. Persone che lottano contro la malattia, la disabilità e la discriminazione. Un affresco di più di venti racconti a volte duri, a volte poetici, a volte ironici e leggeri. La realtà della nostra Italia vista attraverso storie diverse, coraggiose; soprattutto attraverso le voci di adulti o bambini che con linguaggio sinceramente ispirato mostrano quanto ancora ci sia da lavorare perché tutte le differenze siano accettate.

Diverso sarò io è legato al concorso etico-letterario omonimo e nasce dalla volontà di veicolare un messaggio di inclusione delle differenze nella società attraverso il linguaggio dei racconti. L’edizione 2013 ha visto un’ampia partecipazione e riscosso un ottimo consenso. In gara hanno concorso 55 racconti. La seconda edizione ha visto 84 racconti in gara e oltre 20 fuori concorso. Diverso sarò io è organizzato da Pesce Pirata, un’associazione culturale nata per proporre, diffondere, stimolare la passione per scrittura e lettura, offrendo un punto di riferimento, virtuale e non, in cui realizzare aspirazioni culturali, sociali e artistiche. A tale fine gestisce un forum che raccoglie più di 700 iscritti ed è quotidianamente attivo nelle sue diverse aree tematiche, prima fra tutte il laboratorio di scrittura che propone sezioni didattiche e pratiche.

Elenco Autori: Stefano Amato, Paola Bulgarelli, Paolo Capponi, Giuliana Dea, Giusy Del Vento, Vincenzo Di Francesco, Barbara Fiorio, Caterina Gala, Carlo Lasorsa, Lorenzo Mazzoni, Gianluca Morozzi, Elisa Minì, Cristina Orlandi, Chiara Pesenti, Roberto Scardovi, Alice Schiavon, Sebastiano Sinigaglia, Giulia Sosio, Giuseppe Truini, Alessandro Turati, Rossana Zago, Paolo Zardi.


AA. VV., Diverso sarò io, a cura di Massimiliano Tosarelli, Ad Est dell’Equatore 2015, pp. 190, ISBN: 9788895797212

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: