Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Vernon Subutex][Virginie Despentes]

9788845283772_0_0_0_80Vernon Subutex è un brivido struggente, un’immagine del mondo che abbiamo costruito, in cui viviamo, ma che è sempre meno adatto alla vita. Vernon Subutex è stato il proprietario di uno dei negozi di dischi più famosi della Parigi degli anni Ottanta, ma in seguito alla crisi dell’industria discografica ha dovuto chiudere. Da allora vive di sovvenzioni, evitando di uscire di casa, finché l’amico che lo aiuta a pagare l’affitto, Alex Bleach, celebre cantante rock, non muore improvvisamente. Vernon viene sfrattato e si ritrova per strada. Tutto quello che gli resta è una valigia, e in molti vorrebbero mettere le mani sul suo contenuto. Decide così di chiedere aiuto ai suoi vecchi amici, che non vede da anni, fingendo di essere a Parigi solo di passaggio: un gruppo di personaggi bizzarri e diversi, dal perfetto padre di famiglia all’attrice pornografica, da un molestatore a un transessuale brasiliano, arrabattandosi per sopravvivere nella giungla d’asfalto.

Virginie Despentes, nata nel 1969 a Nancy, ha vissuto un’adolescenza ai margini, tra una lunga militanza punk e la prostituzione. Nel 1993 ha pubblicato Scopami (Einaudi Stile libero), romanzo-scandalo per la durezza e la scabrosità dei temi trattati, e nel 2000 ne ha codiretto la versione cinematografica. Nel 2007 ha pubblicato King Kong Girl (Einaudi Stile libero) e nel 2012 Apocalypse Baby (Einaudi Stile libero). Attualmente sta lavorando alla realizzazione di una pellicola tratta dal suo romanzo Bye Bye Blondie, con Béatrice Dalle e Emmanuelle Béart.


Virginie Despentes, Vernon Subutex [Vernon Subutex Tome 1], trad. it. di Tiziana Lo Porto, Bompiani 2017, pp. 304, ISBN: 9788845283772

4 commenti su “[Vernon Subutex][Virginie Despentes]

  1. Pingback: [Trilogia della città di Parigi][Virginie Despentes] | Queerographies

  2. Pingback: [Scopami][Virginie Despentes] | Queerographies

  3. Pingback: [Apocalypse baby][Virginie Despentes] | Queerographies

  4. Pingback: [Le dotte puttane][Virginie Despentes] | Queerographies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: