Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Diventare genitori, diventare famiglia][Angela Tiano][Luca Trappolin]

Diventare genitori, diventare famigliaAnche in Italia la genitorialità omosessuale occupa posizioni sempre più centrali nell’indagine sociologica, alimentando al tempo stesso il dibattito politico sulle trasformazioni della famiglia. Il libro si occupa di quella che possiamo definire come la «nuova generazione» di madri lesbiche e padri gay. Si tratta di donne e uomini che hanno progettato e realizzato la transizione alla genitorialità nell’ambito di una relazione di coppia omosessuale e non dentro convivenze – matrimoniali o meno – con partner dell’altro sesso, successivamente abbandonate. A fronte dell’innovazione delle loro esperienze di famiglia, l’analisi getta luce sulle strategie e sulle aspettative di normalizzazione di questi genitori, in un Paese dove l’inclusione di gay e lesbiche nel sistema dei diritti e nelle pratiche delle istituzioni sconta ancora forti ritardi rispetto ad altri contesti europei.

Angela Tiano è Dottore di ricerca in Scienze sociali: interazioni, comunicazione, costruzioni culturali presso l’Università di Padova.

Luca Trappolin è Ricercatore confermato in Sociologia generale all’Università degli Studi di Padova dove insegna Sociologia delle differenze e Sociologia della famiglia. Tra le sue pubblicazioni Raccontare l’omofobia in Italia scritto con Paolo Gusmeroli.


Angela Tiano e Luca Trappolin, Diventare genitori, diventare famiglia. Madri lesbiche e padri gay in Italia tra innovazione e desiderio di normalità, Cedam 2019, pp. 145, ISBN: 9788813369026

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: