Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’ultima guerra da ricordare][Gertrude Stein]

L'ultima guerra da ricordare Gertrude Stein

Nel 1946, poco prima della morte, Gertrude Stein pubblica con Random House insieme all’editor Carl Van Vechten, i suoi Selected Writings che in chiusura riportano proprio i due testi pubblicati in questo volume: The Winner Loses: A Picture of Occupied France, pubblicato nel 1940 sull’Atlantic Monthly finora inedito in Italia e The Coming of the Americans, uno stralcio da lei selezionato di Wars I Have Seen, pubblicato nel 1945. In queste pagine eccezionali, l’autrice racconta con una prosa unica e uno stile fuori dagli schemi la sua personale esperienza di vita nella Francia occupata dai tedeschi: dai primissimi giorni di guerra e la necessità di sopravvivere, fino alla lotta per la libertà e l’arrivo degli Alleati.

Sempre in pericolo, dovevano ricevere le armi dovevano trasportarle e dovevano nasconderle (…) ed eccoli là erano operai, ferrovieri, impiegati statali, sarti, barbieri, di tutto, nessuno lo sapeva ma loro agivano, e alcuni sembravano parecchio stanchi ma tutti erano felici, tutti avevano la bandiera sulle spalle.

Gertrude Stein (1874-1946) è stata una scrittrice e poetessa statunitense, grandissima intellettuale. Cresce tra gli Stati Uniti e l’Europa, per stabilirsi poi in California dove inizia gli studi che completerà al Radcliffe College, la Harvard femminile. Apertamente lesbica, la sua compagna di vita, Alice B. Toklas, è famosa per un libro di cucina che racconta in realtà la loro straordinaria vita. Gertrude Stein fu una delle figure più importanti della Parigi di inizio Novecento, tra le prime collezioniste di Picasso e di molte avanguardie, che contribuì a diffondere, animando un ‘salotto’ nella sua casa-museo a Montparnasse. È sepolta nel ‘cimitero degli artisti’, il Père-Lachaise di Parigi.

Per acquistare il libro

Scritto da: Gertrude Stein
Titolo: L’ultima guerra da ricordare
Tradotto da: Silvia Lumaca
Edito da: Mattioli 1885
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 130
ISBN: 9788862618014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: