Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Omosessuali contemporanei][Fabio Corbisiero][Salvatore Monaco]

Omosessuali contemporanei. Identità, culture, spazi LGBT+ di Fabio Corbisiero Salvatore Monaco

In larga parte del mondo occidentale si assiste al progressivo riconoscimento delle persone omosessuali come comunità sociale con identità, culture e spazi sempre più riconoscibili. Queste dimensioni fanno da contrappeso all’eterosessismo, all’omofobia e alle pressioni conformiste della società mainstream. Anche in Italia, la maggiore visibilità acquisita dalla comunità LGBT+, l’accrescimento delle tutele sul piano normativo e il processo di digitalizzazione stanno contribuendo a frantumare, almeno in parte, alcuni assordanti pregiudizi. Tuttavia, nel nostro Paese non è ancora possibile parlare di piena inclusione delle minoranze (omo)sessuali. Questo libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio LGBT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.

Fabio Corbisiero insegna presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II, dove è coordinatore dell’Osservatorio Lgbt. È stato visiting fellow in diverse università internazionali, tra cui New York (2008-2010), Stoccolma (2011), Dublino (2013) e Meknès (2014-2017). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Sociologia del turismo Lgbt (Franco Angeli, 2016), Over the rainbow city (McGraw-Hill, 2015).

Salvatore Monaco (PhD) è cultore della materia in Sociologia del Turismo presso i Dipartimenti di Scienze Sociali e Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, collaboratore scientifico di OUT – Osservatorio Universitario sul Turismo – e dell’Osservatorio LGBT, ed è assegnista di ricerca in Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano I suoi interessi di ricerca riguardano turismo, contesti urbani, esclusione sociale, tecnologie e nuovi media, con particolare attenzione alle questioni legate a generi, orientamenti sessuali e generazioni. Ha pubblicato di recente (con Fabio Corbisiero) Città arcobaleno. Una mappa della vita omosessuale nell’Italia di oggi (Donzelli, 2017).

Per acquistare il libro

Scritto da: Salvatore Monaco e Fabio Corbisiero
Titolo: Omosessuali contemporanei. Identità, culture, spazi LGBT+
Edito da: Franco Angeli
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 188
ISBN: 9788835119579

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: