Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Pasolini personaggio][Gian Carlo Ferretti]

Pasolini personaggio. Un grande autore tra scandalo, persecuzione e successo di Gian Carlo Ferretti

Pier Paolo Pasolini è certamente il più grande personaggio del secondo Novecento in Italia, sia per la sua autorevolezza e il suo carisma di infaticabile autore, sia perché ogni suo scritto, intervento e comportamento pubblico subisce o provoca puntualmente lo scandalo e la persecuzione politica, giornalistica, giudiziaria, censoria, omofobica, trasformandosi in successo. Sul Pasolini personaggio Gian Carlo Ferretti ha scritto per la prima volta una monografia organica e ampiamente documentata, che esce nel centenario della nascita. È uno studio storico-critico rigoroso, con carte inedite, notizie poco note o sconosciute, e al tempo stesso un racconto anticonvenzionale e antischematico, intessuto di aneddoti funzionali, curiosità significative, ricordi personali di Ferretti stesso.

Sto lavorando a tre sceneggiature, sto preparando un film di cui sarò il regista, sto correggendo le bozze di un volume di saggi di seicento pagine, sto organizzando un romanzo […], sto scrivendo versi e articoli, secondo le intermittenze e le ossessioni della vocazione del mestiere: non ho tempo neanche di respirare.

Dopo anni di giornalismo e di editoria, Gian Carlo Ferretti ha insegnato a lungo Letteratura italiana moderna e contemporanea e Storia dell’editoria novecentesca all’Università di Roma Tre e all’Università di Parma. Ha pubblicato saggi sui principali scrittori e critici italiani, con un particolare interesse per l’intera esperienza e produzione di Pasolini. Da tempo studia i processi dell’editoria libraria e dell’informazione. Tra i numerosi titoli sono da ricordare: Il mercato delle lettere (1979 e 1994), Il best seller all’italiana (1983 e 1993), i saggi sulla vicenda editoriale del Gattopardo (1989 e 1993), e sui grandi letterati editori del Novecento, da Vittorini (1992) a Calvino (1997), da Sereni (1999) a Scheiwiller (2009), da Bassani (2011) a Gallo (2015) e a Pavese (2017), una Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003 (2004), una Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti (2012). Per Interlinea nel 2019 ha pubblicato Il marchio dell’editore. Libri e carte, incontri e casi letterari. Nel 1996 ha pubblicato l’edizione delle Lettere di una vita. 1922-1975 di Alberto Mondadori. Per i suoi studi sull’editoria gli sono stati assegnati il premio Àncora Aldina nel 2016 e il premio Cesare Pavese nel 2017.

Per acquistare il libro

Scritto da: Gian Carlo Ferretti
Titolo: Pasolini personaggio. Un grande autore tra scandalo, persecuzione e successo
Edito da: Interlinea
Anno: 2022
Pagine: 200
ISBN: 9788868574260

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: