«Cosa chiede il Signore da voi? Che camminiate nella giustizia e amiate nella tenerezza». Un passo del profeta Michea delinea l’orizzonte di questa antologia e le dà il titolo sia nell’originale inglese sia nell’edizione italiana, che vuole essere anche un contributo al Sinodo della Chiesa cattolica 2021-23. In queste pagine coraggiose e delicate ventitré sorelle si raccontano, condividendo aspetti salienti della loro vita di suore, dei percorsi di formazione, dell’impegno nei voti e nel ministero, della scoperta e accettazione di sé come lesbiche o queer. Le loro storie molteplici danno voce a realtà volentieri taciute o rimosse: l’orientamento omosessuale femminile, l’affettività e l’intimità nella vita religiosa, gli abusi subiti anche nella Chiesa, la crescita difficile in contesti spesso sessuofobi e omofobi. Come scrive la curatrice Grace Surdovel, a unirle è la «dedizione a rispondere alla chiamata dell’autenticità», grazie a cui ciascun percorso esistenziale diventa storia vera e insieme storia sacra. Il volume, nato negli Stati Uniti dalla pluridecennale attività di New Ways Ministry al servizio delle persone LGBTQ+ cattoliche, vede anche l’intervento di suor Jeannine Gramick, il cui impegno profetico in questo ambito le ha procurato numerosi attacchi da parte delle gerarchie ecclesiastiche, ma anche il ringraziamento pubblico di papa Francesco. L’edizione italiana è tradotta e curata da Laura Scarmoncin e Cristina Simonelli.
Grace Surdovel Fa parte da trent’anni della congregazione delle Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria e vive a Scranton in Pennsylvania (USA). Ha iniziato il suo servizio come insegnante di arte e per oltre venticinque anni ha lavorato per diverse scuole superiori e in organizzazioni al servizio dei giovani e delle famiglie. Ha conseguito il dottorato in educazione presso la Wilkes University nel 2015 e attualmente è docente e coordinatrice dei programmi tecnologici nella Scuola di Educazione presso la Wilkes University in Pennsylvania.
Traduttrice e redattrice, Laura Scarmoncin si è a lungo occupata di storia e studi sul genere e la sessualità, e per oltre un decennio ha militato nei movimenti LGBTQ+ e femministi.
Dagli anni ’70 legata alla pastorale Rom, Cristina Simonelli è docente di Antichità cristiana e patrologia a Verona (Studio teologico San Zeno e ISSR San Pietro Martire) e a Milano (Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e Seminario Arcivescovile). Dal 2013 è presidente del Coordinamento Teologhe Italiane.
Titolo: Nella giustizia e nella tenerezza. Storie sacre di religiose lesbiche e queer
A cura di: Grace Surdovel
Titolo originale: Love Tenderly
Edizione italiana a cura di: Cristina Simonelli e Laura Scarmoncin
Edito da: Effatà Editrice
Anno: 2022
Pagine: 272
ISBN: 9788869298318