Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il futuro futuro][Adam Thirlwell]

Il Futuro Futuro: Celine tra Scandalo, Rivoluzione e Ricerca di Verità in un Mondo Distopico Non Lineare

Il futuro futuro di Adam Thirlwell

Titolo: Il futuro futuro
Scritto da: Adam Thirlwell
Titolo originale: The Future Future
Tradotto da: Andrea Buzzi
Edito da: Feltrinelli
Anno: 2025
Pagine: 288
ISBN: 9788807035791

La trama di Il futuro futuro di Adam Thirlwell

Da qualche parte nel futuro, in un mondo che ha subìto una brusca svolta distopica e dove tutto avviene in un tempo non lineare, Celine si ritrova inopinatamente e suo malgrado celebre, protagonista di pubblicazioni clandestine e anonime fra la pornografia e la maldicenza, che prendono di mira la sua vita sentimentale, sessuale, i suoi costumi e le sue abitudini, attirando su di lei le attenzioni di un potere feroce, corrotto, maschilista, retrivo.

Con un marito che non c’è mai e i genitori che vivono altrove, Celine cerca una via per introdursi nelle cerchie di chi conta e può proteggerla. Organizza quindi feste frequentate da un bestiario di scrittori e artisti che discutono futilmente di linguaggio e letteratura mentre il mondo sprofonda in un terrore silenzioso. Nel frattempo la Francia attraversa gli anni della rivoluzione, la terra gira placida attorno al sole, e Celine e le sue giovani amiche provano a contrastare il male e a cercare giustizia, verità e bellezza.

Il futuro futuro, ambientato fra il 1775 e un tempo a venire non precisato e non caratterizzato, si svolge in Europa, America, Oceano Atlantico e Oceano Pacifico con una sorprendente escursione della protagonista sulla luna; nelle sue pagine incontriamo una vertiginosa mescolanza di figure storiche e personaggi di fantasia tra cui George Washington e Napoleone, e udiamo il mondo parlare con le sue mille voci, comprese quelle di alberi e fiori.

Questo è un mondo in decadenza, fatto di feste sontuose e salotti privati, di tulle e raso, sesso e violenza. Per sopravvivere, Celine e le sue amiche devono unirsi per andare alla ricerca di giustizia, verità e bellezza.

“Magnifico ritratto dell’amicizia femminile, romanzo d’avventura, riflessione politica, un inno alla potenza del linguaggio plasmato in una forma unica e avvincente.” Erica Wagner, Financial Times

Chi è Adam Thirlwell

Adam Thirlwell è nato a Londra nel 1978. È autore di quattro romanzi tradotti in trenta lingue. I suoi saggi sono apparsi su “The New York Review of Books” e “London Review of Books”; collabora con “The Paris Review”. Tra i vari premi si è aggiudicato il Somerset Maugham Award e l’EM Forster Award dell’American Academy of Arts and Letters; nel 2018 è stato nominato Fellow della Royal Society of Literature. È stato selezionato due volte da “Granta” come uno dei migliori giovani romanzieri britannici e, con Il futuro futuro, è arrivato finalista al premio Goldsmiths nel 2023.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento