Titolo: Nato di donna
Scritto da: Adrienne Rich
Titolo originale: Of Woman Born
Tradotto da: Maria Teresa Marenco
Edito da: Mondadori
Anno: 2024
Pagine: 448
ISBN: 9788804758884
«Già nel 1976 Adrienne Rich aveva fatto chiarezza. È stato Nato di donna a distinguere per la prima volta tra istituzione ed esperienza, esplorando, come mai era accaduto prima, le sfere della gravidanza, del parto e della cura.
Quella della maternità è una storia di proiezioni mitiche, fatti psichici e corporei, espropri politici e intercettazioni religiose, una storia dentro cui poteva muoversi agilmente solo una donna, e non una qualsiasi, ma una poeta e saggista capace di tenere insieme la meraviglia e lo sgomento, la tenerezza e la rabbia, spinta da un illuminato desiderio di restituire al tema la sua ontologica profondità e il suo controverso spessore.
Su questo bordo funambolico, Adrienne Rich ha scritto e noi oggi ancora leggiamo Nato di donna, il primo testo femminista sulla maternità.»
Adrienne Rich (Baltimora 1929 – Santa Cruz 2012). Poetessa, saggista, insegnante, è stata una delle voci più lucide e radicali del movimento femminista. I suoi versi hanno ricevuto importanti premi.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Pingback: [Adrienne Rich: Passione e politica][Rita Monticelli][Samanta Picciaiola, Maria Luisa Vezzali e Anna Zani | Queerographies