Titolo: Sulle donne
Scritto da: Susan Sontag
Titolo originale: On Women
Tradotto da: Paolo Dilonardo
Edito da: Einaudi
Anno: 2024
Pagine: 216
ISBN: 9788806260583
Uguaglianza, bellezza, invecchiamento, sessualità, fascismo. Ancora attualissimi, i saggi sulle donne di una delle pensatrici più formidabili, originali e influenti del Novecento sono una chiave irrinunciabile per comprendere la modernità. «Le idee più interessanti sono le eresie», scriveva Sontag e i testi qui raccolti ne sono la dimostrazione.
“Sulle donne” riunisce per la prima volta i pezzi più importanti sulla questione femminile pubblicati da Sontag tra il 1972 e il 1975. Pagine seminali con le quali Sontag, “come dice Benedetta Tobagi nella prefazione, «dimostra una capacità critica che combina le qualità di una mente affilata e l’attitudine caratteriale a essere sempre e comunque una “scrittrice antagonistica, una scrittrice polemica”».
«Se le donne cambieranno, gli uomini saranno costretti a cambiare. Ma non lo faranno senza opporre una considerevole resistenza. Nessuna classe dominante ha mai abdicato ai propri privilegi senza lottare».
Susan Sontag (1933 – 2004) è stata una delle più importanti intellettuali del Novecento. Autrice di numerosi saggi fondamentali tra i quali Contro l’interpretazione (1966), Sulla fotografia (1973), Malattia come metafora (1978), L’Aids e le sue metafore (1988), Sotto il segno di Saturno (1980), oltre a romanzi, racconti e opere teatrali. Nella sua lunga carriera ha vinto, tra gli altri, il National Book Critics Circle Award, il National Book Award, il Premio Malaparte e il Jerusalem Prize.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.