Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Tutte le poesie][Umberto Saba]

L’opera poetica completa e annotata di Umberto Saba per una comprensione profonda

Tutte le poesie Umberto Saba

Titolo: Tutte le poesie
Scritto da: Umberto Saba
Edito da: Mondadori
Anno: 2024
Pagine: 1340
ISBN: 9788804783664

La sinossi di Tutte le poesie di Umberto Saba

Ha scritto di sé il grande poeta triestino di origine ebraica: «Saba ha commesso molti errori.

Ma negare la poesia di Saba è negare l’evidenza di un fenomeno naturale. Il Canzoniere è il libro più facile e più difficile di quanti sono usciti nella prima metà di questo secolo. Storia di una vita, povera (relativamente) di avvenimenti esterni; ricca, a volte fino allo spasimo, di moti e risonanze interne».

Questo volume, che raccoglie tutta l’opera in versi di Umberto Saba – «psicoanalitico prima della psicoanalisi» come ebbe a dire Gianfranco Contini -, offre al lettore una ricca annotazione, a cura di Arrigo Stara, attraverso cui si documentano le varie fasi di composizione del suo Canzoniere. L’introduzione è firmata da Mario Lavagetto.

Chi è Umberto Saba

Umberto Saba (pseudonimo di Umberto Poli, Trieste 1883 – Gorizia 1957), tra i più importanti poeti del Novecento italiano, ha raccolto la maggior parte della sua produzione poetica nel Canzoniere, che ebbe diverse redazioni tra 1921 e 1948, oltre a un’edizione postuma nel 1961. Ha composto anche alcune prose tra cui il romanzo incompiuto Ernesto (pubblicato postumo nel 1975).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento