Titolo: Alias
Scritto da: Matteo Grimaldi
Edito da: Giunti Editore
Anno: 2024
Pagine: 176
ISBN: 9788809929395
Un romanzo che intreccia le storie di quattro personaggi sul filo rosso delle tematiche LGBTQIA+ esplorando, attraverso diversi punti di vista, quegli argomenti su cui spesso i ragazzi pongono domande e non trovano risposta.
Le storie sono collegate tra loro da un unico filo narrativo. L’elemento che le unisce e ne diventa il quinto protagonista è l’acqua, capace di attutire i suoni, di nascondere i corpi, di isolare per lasciar fuori le voci degli altri, impedendo loro di ferire; l’acqua nasconde e al tempo stesso rivela l’identità dei protagonisti, favorendone vicinanza, contatto, conoscenza, comunicazione non verbale.
L’acqua diventa un luogo dell’anima in cui ci si sente noi stessi, protetti, coraggiosi, ed è anche, col suo sciabordio, la colonna sonora della storia. Per trattare se stessi e gli altri con delicatezza e rispetto.
Matteo Grimaldi è nato nel 1981 a L’Aquila. Dopo la laurea in Informatica, si è trasferito a Firenze, dove ha lavorato come libraio prima, e oggi come insegnante. Ha esordito nella letteratura per ragazzi con La famiglia X, romanzo che ha innescato sulla sua seguitissima pagina Facebook una profonda discussione sul tema della genitorialità omosessuale e le tematiche LGBTQI+. Con Il violino di Filo (Giunti) ha vinto il Premio Nazionale di letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe 2023. Per Giunti ha curato l’adattamento del Libro della giungla nella collana I miei primi classici
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.