Titolo: Paolo e Francesco
Scritto da: Enzo Giannelli
Edito da: Armando Curcio Editore
Anno: 2024
Pagine: 186
ISBN: 9788868687380
Tra ironia e spregiudicatezza, Enzo Giannelli racconta la storia clandestina di due uomini di mezza età.
I protagonisti approfondiscono la loro conoscenza attraverso una fitta corrispondenza telematica, grazie alla quale affrontano temi complessi e banali passando da leopardi ai desideri più inconfessabili, da Proust a Orietta Berti, con la disinvoltura di due persone colte e intelligenti.
La tragedia però è in agguato, una moglie gelosa e un catastrofico incidente motociclistico scompigliano le carte in tavola. La vicenda, vissuta sul gioco dei sensi e dei sentimenti, si conclude con un disperato atto d’amore.
Enzo Giannelli è scrittore, poeta e critico. Ha fondato case editrici e riviste letterarie («Don Chisciotte», «Il battello ebbro»), dedicandosi a edizioni per bibliofili e a lavori inediti di Sibilla Aleramo e Giorgio de Chirico. Per la Armando Curcio Editore ha curato l’edizione italiana dell’epistolario di Walt Whitman, Caro amato ragazzo, e la biografia di Sandro Penna, L’uomo che sognava i cavalli. Il suo ultimo libro per i tipi della Armando Curcio Editore è Mina, Celentano e gli urlatori.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.