Titolo: The Scary Fagdom: Omoerotismo e queerness nel cinema horror
Scritto da: Filippo Marconi
Edito da: Independently published
Anno: 2025
Pagine: 129
ISBN: 9798305654547
The Scary Fagdom indaga le intersezioni storico-culturali tra horror e queerness nel cinema e nella serialità, analizzando le opere più significative di un sottogenere ancora poco conosciuto: l’horror queer, uno spazio liminale nascosto per anni ai margini del testo, dove la mostruosità diventa una forma di contrasto alle pratiche assimilazioniste etero/omonormative.
Dalle origini nella letteratura gotica al queerposing, il saggio ripercorre la storia del cinema e della televisione attraverso capolavori come Frankenstein, Psyco, The Rocky Horror Picture Show, Nightmare 2, Scream e American Horror Story, chiudendo il sipario con il rivoluzionario show di drag queen: The Boulet Brothers’ Dragula.
Horror, teorie queer e cultura pop si fondono in The Scary Fagdom per riportare in vita quelle storie sepolte nell’armadio, svelando il potenziale sovversivo intrinseco di un sottogenere in grado di trasformare archetipi come mostri, vampiri, zombie, fantasmi e serial killer in icone radicali di resistenza queer.
Filippo Marconi nasce a Todi nel 1994. Dopo essersi laureato prima al DAMS e poi al CITEM di Bologna, si trasferisce a Milano per seguire un Master in collaborazione con Netflix. Attualmente vive a Roma e lavora come Story Editor nelle produzioni cinematografiche. Ha scritto per Shiva Produzioni, Quid Media e per il compianto blog Bad Things Happen (ormai Bad Things Happened). Oltre a The Scary Fagdom, nel 2017 ha pubblicato per Amazon un romanzo erotico gay mascherato da coming of age che scrisse quando aveva 16 anni, sotto pseudonimo. Sta ancora cercando di recuperare la sua reputazione da allora.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.