Titolo: Elegie
Scritto da: Carol Ann Duffy
Titolo originale: Elegies
Tradotto da: Floriana Marinzuli e Bernardino Nera
Edito da: Crocetti
Anno: 2025
Pagine: 112
ISBN: 9788883064494
Nel 2023 Carol Ann Duffy ha pubblicato quattro volumi antologici dedicati ai temi più importanti nella sua poesia: Love, Elegies, Nature, Politics.
I testi raccolti in Elegies, composti in più di quarant’anni e ordinati cronologicamente, rendono omaggio a persone care non più in vita e a luoghi e avvenimenti di un tempo perduto. Nel cupo dolore di chi resta, ciò che è irrimediabilmente finito rivive in immagini nitide, provenienti dai ricordi o da altre, misteriose dimensioni, ma è subito pronto a svanire.
Non ci sono facili consolazioni, infatti, e Carol Ann Duffy riconosce che chi ha amato è “irraggiungibile”, “inaccessibile/ alla vista, nonostante le anime siano stelle”, e nella notte scura, “immensa, muta” la lontananza non è colmabile e il freddo della morte è assoluto.
Eppure, grazie ai versi, e alla rappresentazione del tempo in maniera non lineare, il passato ritorna, l’assenza si trasforma in presenza invitta e indimenticabile e la nostalgia, la perdita diventano soprattutto celebrazione dell’amore.
Testo originale a fronte.
«La verità, certe notti, seppure non abbiamo fede,
ci entra nel cuore, quel lieve dolore che conosciamo;
e un uomo attonito ode la sua giovinezza
nella nenia latina d’un treno che passa lontano.»
Carol Ann Duffy è una poetessa inglese, nata a Glasgow nel 1955 figlia unica di genitori cattolici appartenenti alla classe operaia. È cresciuta a Stafford e all’Università di Liverpool si è laureata in Filosofia nel 1977. Nel Regno Unito gode di altissima stima di critica e pubblico e le sue raccolte poetiche hanno ricevuto numerosi premi. Vive a Manchester, lavorando a nuove raccolte di poesia sia per bambini che per adulti. In Italia le sue opere sono edite da Le Lettere, Einaudi e Crocetti.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.