Titolo: Pensare le differenze: Pratiche antidiscriminatorie e popolazione LGBTQiA+
Scritto da: Claudio Cappotto
Edito da: PM edizioni
Anno: 2025
Pagine: 270
ISBN: 9791255340690
In queste pagine, l’autore discute di costruzione identitaria delle omosessualità, del legame tra psiche e società nell’evoluzione dei diversi copioni sessuali, dell’intervento nei contesti familiari e delle buone pratiche da utilizzare per ridurre lo stigma nei confronti dellə studentə LGBTQIA+ nei contesti universitari.
Attenzione particolare è dedicata inoltre alle forme di soggettivizzazione delle persone LGBTQIA+ sorde, alle esperienze cliniche dei soggetti implicati nel sex work ed alla riflessione sull’associazionismo e sulle pratiche antidiscriminatorie, alla formazione di formatori.
Grazie a questa rigorosa ricostruzione teorica ed operativa dei principali interventi in materia di riconoscimento e affermazione delle identità LGBTQIA+, il volume può essere considerato uno strumento prezioso per svariate figure professionali quali educatori, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, personale di polizia penitenziaria, operatori giudiziari e formatori.
Claudio Cappotto, PhD, psicologo, sessuologo e psicoterapeuta, già assegnista di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università di Napoli Federico II. Tra i suoi temi di ricerca il bullismo omofobico, l’omolesbobitransfobia nei contesti educativi, l’incongruenza di genere e la costruzione della maschilità legata alla violenza. Attualmente svolge attività di supporto al coordinamento presso la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi – Università Federico II di Napoli ed è docente a contratto di Psicologia di Comunità presso il CdS in Servizio Sociale – Università degli Studi di Palermo.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.