Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Sessualità][Meg-John Barker][Jules Scheele]

Sessualità: Un Fumetto Rivoluzionario sul Sesso, il Consenso e la Diversità

Sessualità Meg-John Barker, Jules Scheele

Titolo: Sessualità. Una storia per immagini
Scritto da: Meg-John Barker e Jules Scheele
Titolo originale: Sexuality: A Graphic Guide
Tradotto da: Marta Capesciotti, Matu D’Epifanio e Bea Gusmano
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2025
Pagine: 192
ISBN: 9791256360734

La sinossi di Sessualità di Meg-John Barker e Jules Scheele

In Sessualità, Jules Scheele e Meg-John Barker esplorano con ironia e profondità il modo in cui la sessualità è stata costruita nella società, smascherando i “mostri” che la circondano. Attraverso un fumetto divulgativo e provocatorio, il libro guida i lettori verso una comprensione più libera, inclusiva e consapevole del sesso, immaginando un futuro senza preconcetti e basato sul consenso e la diversità.

Il sesso è ovunque, nei film che vediamo e nei libri che leggiamo, nelle pubblicità, nelle nostre conversazioni e nei nostri pensieri. Definisce chi siamo e il nostro posto nella società, o almeno così ci viene detto, eppure non ne sappiamo molto.

Il sesso e la sessualità possono sembrare una casa degli orrori, piena di mostri e potenziali insidie. Spesso viviamo con paura, vergogna e frustrazione tutto quello che riguarda la nostra sessualità, ed elaboriamo giudizi quando si tratta delle altre persone.

Le narrazioni classiche sul sesso, i manuali di consulenza, l3 psicologh3 e le storie di “disfunzioni” sessuali non fanno altro che far lievitare la nostra ansia.

Dalle identità agli atti sessuali, dal desiderio al consenso, dal lavoro sessuale alle relazioni, Jules Scheele e Meg-John Barker, come in un episodio di Scooby-Doo, fanno brillare una luce nel buio e smascherano i mostri che aspettano chi prova ad avvicinarsi al mondo del sesso.

Con umorismo, erudizione, e un tocco di erotismo, questo fumetto non fiction ci accompagna nella scoperta del processo di “invenzione” del sesso per come lo conosciamo oggi e nella riflessione su come potrebbe essere il “sesso del futuro”, libero da condizionamenti e preconcetti, consensuale e che abbraccia la diversità.

Chi sono Meg-John Barker e Jules Scheele

Meg-John Barker è autor di numerosi libri su sesso, genere e relazioni, tra cui Queer. Una storia per immagini e Gender. Una storia per immagini (illustrati da Jules Scheele), entrambi pubblicati da Fandango Libri, Come capire il tuo genere. Una guida pratica per esplorare chi sei (con Alex Iantaffi), Enjoy Sex (How, When and If You Want To) (con Justin Hancock), Rewriting the Rules e The Psychology of Sex. In particolare, ha focalizzato il suo lavoro accademico e di attivismo su bisessualità, non-monogamia etica, sadomasochismo, genere non binario e mindfulness buddista. Barker è stat un psicolog accademic e terapeuta per molti anni prima di concentrarsi a tempo pieno sulla scrittura. Ha creato un suo blog http://www.rewriting-the-rules. com (dove è possibile trovare molti post e fanzine sulle tematiche queer).

Julia Scheele è un’illustratrice e disegnatrice di fumetti. Gestisce One Beat Zines, un collettivo e distributore di fanzine femministe.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Un commento su “[Sessualità][Meg-John Barker][Jules Scheele]

  1. Pingback: Meg-John Barker, Jules Scheele, Sessualità. Una storia per immagini, Fandando editore, 2025 – MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Lascia un commento